Classe IIICA - A.S. 2024-2025: Inglese professionale

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Docente

ROSSI ALESSANDRA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITA': IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Gli studenti sono guidati alla scoperta dei prodotti tipici locali, quali esempi di una straordinaria eredità di cultura alimentare locale costruita nei secoli. Lo studio dei prodotti si snoda attraverso l’analisi delle loro valenze materiali, derivanti dalla loro qualità intrinseca, così come di quelle immateriali, derivanti dalle loro metodologie produttive e dal contesto nel quale hanno origine. La valorizzazione delle tipicità locali avviene quindi attraverso l’analisi di tutte le implicazioni culturali dell’alimentazione, al fine di ripristinare un più radicato rapporto con il territorio, mirando all’eccellenza degli ingredienti, al recupero dei sapori antichi capaci di essere rinnovati nel gusto contemporaneo e alla diffusione della cultura del gusto, mediante l’acquisizione di adeguate competenze comunicative e di marketing territoriale, e attraverso un’operazione critica, che consenta di trattenere il meglio della tradizione culinaria locale anche nel suo aspetto di cucina del riciclo, cercando di reinterpretarlo creativamente.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Il percorso disciplinare si prefigge lo sviluppo delle seguenti competenze:

  • agire secondo i valori di equità e giustizia sociale nell’ambito del dibattito sulle questioni globali di lotta alle disuguaglianze di genere e dell’infanzia;
  • cooperare con le persone indipendentemente dal loro genere, religione, origine etnica e sociale, mostrando solidarietà attiva per coloro che soffrono di disuguaglianze e condividendo la responsabilità per la loro eliminazione.
  • prevede la trattazione e l’impegno attivo degli studenti con l’assunzione di atteggiamenti propositivi a favore della difesa dei diritti dell’infanzia e delle donne.

CONTENUTI:

LA VULNERABILITA' DEL PATRIMONIO ARTISTICO-CULTURALE

  • cos'è il patrimonio artistico-culturale; i principali fattori di deterioramento del patrimonio;
  • i furti a danno del patrimonio: "La natività" di Caravaggio, "La saliera di Francesco I" di Benvenuto Cellini, "L'Urlo" di E: Munch......;
  • la distruzione per fanatismo: museo di Mosul, i Buddha di Bamyian, sito e museo archeologico di Palmira;
  • perché conservare il proprio patrimonio artistico-culturale; cosa posso fare io per la tutela del patrimonio artistico-culturale del mio Paese.

NUOVE FORME DI SCHIAVITU'

  • il traffico di esseri umani nel mondo;
  • la schiavitù per debiti;
  • la servitù della gleba;
  • il lavoro coatto;
  • il commercio sessuale dei minori: no al turismo sessuale;
  • le Istituzioni contro la schiavitù: l'ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) e ILO (International Labour Organization)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  The world of hospitality
  • Commercial and welfare catering
  • Types of restaurants
  • Famous food outlet chains
  • The restaurant: location and layout
  • Services and facilities
  • The rating system
  • Business image
  • Customer profiling
  • Marketing strategies
  • The effects on the Internet on the catering industry

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere i punti-chiave e il significato globale di un dialogo/conversazione in ambito professionale.
  • Conversare ed interagire in modo relativamente autonomo in contesti professionali.
  • Esporre in modo ordinato e corretto e mantenere aperta una conversazione seguendo indicazioni guida.
  • Ricercare informazioni all’interno di testi di breve estensione di interesse professionale.
  • Applicare strategie diverse di lettura di testi professionali.
  • Descrivere in maniera semplice esperienze ed eventi, relativi all’ambito professionale.
  • Interagire in conversazioni brevi e semplici su temi di interesse professionale.
  • Applicare le tecniche per scrivere brevi testi di interesse professionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Comprendere argomenti professionali dalla voce dell’insegnante, in dialoghi registrati e brevi filmati
  • Comprendere i messaggi orali in modo globale, utilizzando appropriate strategie
  • Riconoscere lessico e fraseologia idiomatica frequente
  • Scrivere sotto dettatura in L2
  • Distinguere le principali tipologie testuali tecnico-professionali, in base alle costanti che le caratterizzano.
  • Utilizzare strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, riferiti al proprio settore di indirizzo.
  • Conoscere tecniche per l’uso di dizionari settoriali, multimediali e in rete.
  • Distinguere le principali tipologie testuali tecnico-professionali
  • Produrre testi professionali (presentazioni, programmi di viaggio, email) coerenti e coesi anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato.
  • Porre attenzione su strutture morfosintattiche adeguate ai contesti comunicativi, in particolare professionali
  • Interagire con relativa spontaneità in brevi conversazioni su argomenti inerenti la sfera personale, lo studio o il lavoro
  • Utilizzare strategie compensative nell’interazione orale
  • Conoscere aspetti comunicativi, sociolinguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori.
  • Porre attenzione su strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, in particolare professionali.

Obiettivi minimi

Se guidato, l’alunno è in grado di interagire con la docente ed i compagni, relativamente alle tematiche affrontate, in maniera semplice commettendo errori non rilevanti ai fini della comprensione globale; decodificare semplici mail, cataloghi, tariffari e in generale modulistica tipica dell’attività turistica; comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana; dare e ricevere semplici informazioni microlinguistiche riguardo l’organizzazione del mondo del turismo e la prenotazione ed accoglienza del cliente in hotel; redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro risposte di richiesta di informazioni e conferme tra cliente privato o agenzia turistica ed hotel. Conosce il lessico di base per poter interagire in semplici situazioni di lavoro e professionali. LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in. SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in. READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in. WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in.

Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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