Classe VBSOC - A.S. 2024-2025: Lingua italiana
Docente
Cappellari Angelica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- INFANZIA: GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino, il nido/la culla. UMBERTO SABA: l'infanzia inquieta, le crisi depressive, il rapporto con la madre e la balia.
- FAMIGLIA: GIOVANNI VERGA: la religione della famiglia nell'opera I Malavoglia. Il rapporto di Rosso Malpelo con la famiglia. Rosso Malpelo e il lavoro nelle zolfare siciliane dei minorile. GIOVANNI PASCOLI: la famiglia come nido protettivo dalle avversità. LUIGI PIRANDELLO: la famiglia come trappola sociale.
- ADOLESCENZA: GIOVANNI VERGA: Rosso Malpelo e il lavoro dei minori nelle zolfare siciliane. GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica del superuomo e la concezione estetizzante dell’immagine. FUTURISMO ITALIANO: Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo come idea di rottura con il passato e con la tradizione (stilistica e linguistica).
- DISAGIO: ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti (il fumo, il rapporto col padre, l’inettitudine) e la struttura. EUGENIO MONTALE: i caratteri della poesia, il male di vivere e la tecnica del “correlativo oggettivo”. UMBERTO SABA E ALDA MERINI: la depressione come infermità della mente e dell’anima.
- TERZA ETA’: GIUSEPPE UNGARETTI: la lingua e la vita di poeta-soldato. ITALO SVEVO: Senilità: il significato dell’opera nel percorso letterario di Svevo; il tema dell’inettitudine e la struttura. EUGENIO MONTALE: il legame con Mosca.
- DISABILITA’: GABRIELE D’ANNUNZIO: Fase intimistica, Il Notturno (la cecità). GIACOMO MAZZARIOL: "Mio fratello rincorre i dinosauri".
- SCRITTURA E STORYTELLING: progettazione, redazione e revisione di tipologie d'Esame, A - B - C. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Ideazione, stesura e presentazione del PCTO con sistemi ed applicazioni multimediali. Presentazione e promozione con storytelling del proprio progetto di vita professionale.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- ISTITUZIONI MONDIALI: UNICEF, OMS, UNESCO.
- I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni nelle vari fasi della vita.
- Fonti dell’informazione e della documentazione.
- Tecniche della comunicazione.
- Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
- Criteri per la redazione di una relazione.
- Tipologie di testo scritto richieste all’esame di Stato.
- Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
- Tecniche di ricerca anche su siti web dedicati alla letteratura, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
- Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche.
- Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
- Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
- Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo.
- Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Utilizzare le tecnologie digitali e di storytelling per la presentazione di un progetto o di un prodotto.
- Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
- Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
- Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
- Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)