Classe IVASOC - A.S. 2024-2025: Scienze motorie
Docente
nome docente
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ":
, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- la diversità, attività fisica, sport e disabilità, dalla riabilitazione alla competizione, attività adattata. Special Olympics. Indicazioni operative pratiche da attuare per il funzionamento ottimale dei soggetti con disabllità fisiche ed intellettive, favorendo il benessere, nell'ottica del Progetto di vita
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" dal titolo "Cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Cura della memoria storica, la storia dello sport, lo sport negato (ebrei, donne, uomini di colore)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere l’educazione posturale
- Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport
- Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
- Conoscere la struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati
- Conoscere: i principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e negli spazi aperti; i principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica; l’aspetto educativo e sociale dello sport
- Conoscere l’attività motoria e sportiva in ambiente naturale
Abilità (saper fare)
- Assumere sempre posture corrette, soprattutto in presenze di carichi
- Riprodurre e saper realizzare ritmi personali delle azioni e dei gesti anche tecnici dello sport, saper interagire ogni ritmo del compagno
- Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
- Elaborare autonomamente e in gruppo tecniche e strategie dei giochi sportivi trasferendole a spazi e a tempi disponibili;
- Cooperare in èquipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali
- Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza
- Curare l’alimentazione relativa al fabbisogno quotidiano
- Interpretare le dinamiche afferenti al mondo sportivo e all’attività fisica
- Saper esprimere e orientare le attività ludiche e sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Svolgere attività motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche
- Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie
- Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta
- Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali
- Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza
- Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attività in ambiente naturale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Svolgere attività motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche
- Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie
- Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta
- Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali
- Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza
- Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attività in ambiente naturale
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)