Classe IVCA - A.S. 2024-2025: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

ROSSI ALESSANDRA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITÀ: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIALI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Il percorso di educazione civica si articola in uno studio dei luoghi della memoria ritenuti depositari di particolari significati legati alla storia nazionale. Nel loro fissare un evento memorabile, i luoghi della memoria incarnano un significato che va oltre il loro spazio circoscritto, rivelando tutti gli intrecci tra memoria collettiva, memoria pubblica e memoria politica. L’itinerario proposto quindi permette la costruzione di una conoscenza storica di precise vicende e situazioni e si articola in:

  • VAJONT, 9 ottobre 1963
  • PONTE MORANDI, Genova, 14 agosto 2018
  • SEVESO, provincia Monza e Brianza, 10 luglio 1976
  • VIA D’AMELIO, Palermo, domenica 19 luglio 1992
  • CAPACI, Palermo, 23 maggio 1992
  • VIA DEI GEORGOFILI, Firenze, notte fra il 26 e il 27 maggio 1993
  • PIAZZA FONTANA, Milano, 12 dicembre 1969
  • PIAZZA DELLA LOGGIA, Brescia, 28 maggio 1974
  • STAZIONE DI BOLOGNA, Bologna, 2 agosto 1980 alle 10:25
  • VIA FANI e VIA CAETANI, Roma, tra il 16 marzo ed il 9 maggio del 1978
  • Montemurlo (Prato), 3 maggio 2021, Luana D'Orazio
  • ThyssenKrupp di Torino, 6 dicembre 2007

Il secondo percorso proposto riguarda un altro medium del ricordo: le immagini. Le immagini hanno lo straordinario potere di fissare il passato e conservarlo, per farlo rivivere davanti agli occhi del contemporaneo. L’itinerario proposto si snoda attraverso le immagini che hanno fatto la storia dell’umanità, che hanno assunto il ruolo di “specchio della memoria”, facendone comprendere la loro funzione memoriale e documentale.

  • Massacro di Srebrenika
  • Bambina bruciata dal napalm
  • Tank Man
  • L’attivista di Manaus
  • L’esecuzione di Saigon
  • La morte di Aylan
  • L’uomo che cade dalle Twin Towers
  • Hiroshima
  • Kathrine Switzer
  • Rosa Parks

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •