Classe VAm - A.S. 2024-2025: Progettazione e produzione

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Docente

Marotta Viviana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le Fashion Week.
  • Le Capitali della Moda:
  • Parigi, Capitale Della Haute Couture, Dello Chic E Del Glamour. Paul Poiret (Orientalismo Nella Moda), Coco Chanel (L’abito Moderno), Elsa Schiaparelli ( L’arte È Di Moda), Jean Patou (La Nuova Maglieria), , Christian Dior (Il New Look), Hubert De Givenchy (L’aristocratico Della Moda),  Karl Lagerfeld,  Yves Saint Laurent ( La Rivoluzione Del Prêt-À-Porter, Il Vestito Mondrian), Jean Paul Gaultier ( L’intimo Come Abbigliamento).
  • Milano, Capitale Del Prêt-À-Porter e Dell’accessorio Moda. Giorgio Armani (Il Re Del Cross- Dressing), Gianfranco Ferrè (L’architetto Delle Forme), Gianni Versace (La Sublimazione Del Corpo), Miuccia Prada ( L’equilibrista Del Rischio Estetico), Franco Moschino (La Rigenerazione Dell’alta Moda), Ottavio Missoni (L’eleganza Del Punto A Maglia).  
  • New York, Capitale Del Lusso. Ralph Laurent (Lo Sport Chic), Calvin Klein (Minimalismo Metropolitano), Marc Jacobs (Anti Fashion), Tom Ford.
  • Londra, Capitale Del Ribelle E Della Multiculturalità. Vivienne Westwood ( Moda Punk),  Stella Mccartney (Moda Boutique) Alexander Mcqueen (La Drammatica Fusione Fra Moda E Teatro).
  • Tokyo, Capitale Dello Sperimentalismo. Yohji Yamamoto, Issey Miyake, Junya Watanabe (Moda Post - Atomica).

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il commercio equo e solidale.
  • Strategia dell'UE per i tessili sostenibili e circolari.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere l’evoluzione storica della moda, i principali atelier e couturier attivi nella prima metà del 900 ed i principali creatori che hanno dettato lo stile contemporaneo nella seconda metà del 900.
  • Conoscere l’evoluzione della silhouette femminile nel tempo.
  • Conoscere le tecniche di comunicazione di concept, mood e dell’idea visiva, per la presentazione dei manufatti artigianali.
  • Conoscere le trasformazioni della giacca, giaccone, soprabito e cappotto nella sua evoluzione storica.
  • Conoscere gli elementi sartoriali ed i materiali di base alle occasioni d’uso e ai temi di tendenza.
  • Conoscere le fasi del processo progettuale ed i processi di lavorazione della confezione di un capo per poter disegnare correttamente un disegno tecnico completo di note esplicative.
  • Conoscere il profilo storico-stilistico delle principali capitali della moda.
  • Conoscere strumenti, materiali e metodi per la visualizzazione del progetto e del prodotto con metodi tradizionali e digitali.

Abilità (saper fare)

  • Argomentare le caratteristiche storico stilistiche e commerciali delle città della moda.
  • Utilizzare il linguaggio tecnico della stampa di settore per descrivere lo stile.
  • Documentare le sfilate attraverso riviste e siti specializzati.
  • Utilizzare pubblicazioni tecniche di settore e campionari per individuare le tendenze nella moda.
  • Rielaborare le tendenze moda in maniera personale.
  • Creare mood, cartella colori e tessuti e preparare briefing.
  • Interpretare le esigenze del mercato e le aspettative della committenza ai fini della proposta progettuale.
  • Correlare le tendenze moda agli eventi storici e socio- culturali e ai movimenti artistici.
  • Interpretare le tendenze moda per progettare collezioni.
  • Riconoscere e classificare le diverse tipologie di tessuti e le destinazioni d’uso.
  • Sviluppare un tema nella progettazione di una collezione.
  • Riconoscere le linee fondamentali dell’evoluzione storica del costume per stabilire confronti più complessi e apportare il proprio punto di vista.
  • Riconoscere l’evoluzione storica dei modelli e degli stili creativi della produzione artigianale nazionale e internazionale.
  • Interpretare e trasformare i particolari stilistici del capo storico (giacca, giaccone, soprabito, cappotto e mantella) per crearne nuove linee moda.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Individua le principali capitali della moda, le principali riviste, siti di settore, fiere, scuole e musei.
  • Individua le fasi di impostazione di una collezione e del processo di realizzazione.
  • Individua i canoni stilistici dei principali nomi e marchi della moda del passato e del presente.
  • Elabora tendenze moda utilizzando anche canoni artistici.
  • Adotta metodi e tecniche di rappresentazione visiva diversi per la visualizzazione della collezione anche con software dedicati.
  • Rappresenta il progetto in modo analitico con l’uso appropriato  dei segni convenzionali, con indicazioni di varianti e note tecniche.
  • Elabora graficamente le linee fondamentali del costume nell’evoluzione storica per poi creare nuove linee e tendenze moda.
  • Rappresenta la giacca, giaccone, soprabito, cappotto e mantella sulla figura rispettando la vestibilità specifica del modello.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Realizzare figurini tecnici e da illustrazione.
  • Realizzare correttamente il disegno in piano di capi e particolari tecnici.
  • Progettare collezioni di moda.

Contenuti

MODULO 1

Icone Della Moda

Prima Metà Del Novecento     

  • Il Romanticismo : Charles Federick Worth.
  • Art Nouveau.
  • La Belle Epoque: La Linea Ad S, Jacques Doucet, Jeanne Paquin, Lady Duff-Gordon.
  • Orientalismo Nella Moda: Paul Poiret Il Sultano Della Moda, L’arte Di Illustrare La Moda.
  • Le Donne e La Guerra: Moda e Divise.
  • Parigi 1925, Esposizione Universale: Art Decò.
  • La Moda nei Ruggenti Anni Venti: Le Flapper e La Garconne, Coco Chanel e La Donna Moderna, Jean Patou e La Nuova Maglieria.
  • Anni Trenta: Drappeggi Senza Tempo ( Madame Grès), Sbieco e Geometria (Madeleine Vionnet), Surrealismo e Moda (Elsa Schiaparelli).

Seconda metà del novecento

  • Il New Look: Christian Dior, Christobal Balenciaga.
  • Anni cinquanta, Controculture giovanili: Bikers, teddy boys, Rockabillies.
  • Anni sessanta: New York (Optical Art). Londra (Swinging London), moda boutique ( Mary quant), space age design ( Pierre Cardin, André Courrèges, Paco Rabanne).
  • Anni settanta, moda punk ( Vivienne Westwood).
  • Anni ottanta, made in Italy ( Gianni Versace, Franco Moschino).
  • Anni novanta, tendenze giovanili ( Grunge, Cyber punk).

MODULO 2

La Giacca e Il Cappotto: Breve Storia Della loro Evoluzione e Delle loro Forme

  • Giacca E Giaccone: Evoluzione storica, modelli, particolari tecnici, principali linee, analisi e studio di varianti, rappresentazioni grafiche con relative note descrittive.
  • Soprabito E Cappotto: Evoluzione storica, modelli, particolari tecnici, varianti del cappotto basico, principali linee, analisi e rappresentazioni grafiche con relative note descrittive.
  • Mantella: Evoluzione storica, modelli, principali linee, analisi e rappresentazioni grafiche con relative note descrittive.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

MODULO 1

Icone Della Moda

Prima Metà Del Novecento     

  • Il Romanticismo : Charles Federick Worth.
  • Art Nouveau.
  • La Belle Epoque: La Linea Ad S, Jacques Doucet, Jeanne Paquin, Lady Duff-Gordon.
  • Orientalismo Nella Moda: Paul Poiret Il Sultano Della Moda, L’arte Di Illustrare La Moda.
  • Le Donne e La Guerra: Moda e Divise.
  • Parigi 1925, Esposizione Universale: Art Decò.
  • La Moda nei Ruggenti Anni Venti: Le Flapper e La Garconne, Coco Chanel e La Donna Moderna, Jean Patou e La Nuova Maglieria.
  • Anni Trenta: Drappeggi Senza Tempo ( Madame Grès), Sbieco e Geometria (Madeleine Vionnet), Surrealismo e Moda (Elsa Schiaparelli).

Seconda metà del novecento

  • Il New Look: Christian Dior, Christobal Balenciaga.
  • Anni cinquanta, Controculture giovanili: Bikers, teddy boys, Rockabillies.
  • Anni sessanta: New York (Optical Art). Londra (Swinging London), moda boutique ( Mary quant), space age design ( Pierre Cardin, André Courrèges, Paco Rabanne).
  • Anni settanta, moda punk ( Vivienne Westwood).
  • Anni ottanta, made in Italy ( Gianni Versace, Franco Moschino).
  • Anni novanta, tendenze giovanili ( Grunge, Cyber punk).

MODULO 2

La Giacca e Il Cappotto: Breve Storia Della loro Evoluzione e Delle loro Forme

  • Giacca E Giaccone: Principali linee, rappresentazioni grafiche.
  • Soprabito E Cappotto: Principali linee, analisi e rappresentazioni grafiche.
  • Mantella: Principali linee, analisi e rappresentazioni grafiche.

Metodi

  • Lezioni frontali esplicative, dimostrazioni pratiche delle realizzazioni grafico-pittoriche, momenti collettivi d’aula in forma discorsiva, ricerche guidate, autocorrezioni da parte dell’allievo, schede( immagini di moda, mappe, esempi di costruzioni grafiche), materiali prodotti dall'insegnante( disegni e presentazioni) libri di consultazione documentari.

Verifiche

Colloqui individuali di verifica, test intermedi e controllo degli elaborati.

Libri di testo

AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt.