Classe VAm - A.S. 2024-2025: Progettazione e produzione

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Docente

Marotta Viviana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le Fashion Week.
  • Le Capitali della Moda:
  • Parigi, Capitale Della Haute Couture, Dello Chic E Del Glamour. Paul Poiret (Orientalismo Nella Moda), Coco Chanel (L’abito Moderno), Elsa Schiaparelli ( L’arte È Di Moda), Jean Patou (La Nuova Maglieria), , Christian Dior (Il New Look), Hubert De Givenchy (L’aristocratico Della Moda),  Karl Lagerfeld,  Yves Saint Laurent ( La Rivoluzione Del Prêt-À-Porter, Il Vestito Mondrian), Jean Paul Gaultier ( L’intimo Come Abbigliamento).
  • Milano, Capitale Del Prêt-À-Porter e Dell’accessorio Moda. Giorgio Armani (Il Re Del Cross- Dressing), Gianfranco Ferrè (L’architetto Delle Forme), Gianni Versace (La Sublimazione Del Corpo), Miuccia Prada ( L’equilibrista Del Rischio Estetico), Franco Moschino (La Rigenerazione Dell’alta Moda), Ottavio Missoni (L’eleganza Del Punto A Maglia).  
  • New York, Capitale Del Lusso. Ralph Laurent (Lo Sport Chic), Calvin Klein (Minimalismo Metropolitano), Marc Jacobs (Anti Fashion), Tom Ford.
  • Londra, Capitale Del Ribelle E Della Multiculturalità. Vivienne Westwood ( Moda Punk),  Stella Mccartney (Moda Boutique) Alexander Mcqueen (La Drammatica Fusione Fra Moda E Teatro).
  • Tokyo, Capitale Dello Sperimentalismo. Yohji Yamamoto, Issey Miyake, Junya Watanabe (Moda Post - Atomica).

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il commercio equo e solidale.
  • Strategia dell'UE per i tessili sostenibili e circolari.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere l’evoluzione storica della moda, i principali atelier e couturier attivi nella prima metà del 900 ed i principali creatori che hanno dettato lo stile contemporaneo nella seconda metà del 900.
  • Conoscere l’evoluzione della silhouette femminile nel tempo.
  • Conoscere le tecniche di comunicazione di concept, mood e dell’idea visiva, per la presentazione dei manufatti artigianali.
  • Conoscere le trasformazioni della giacca, giaccone, soprabito e cappotto nella sua evoluzione storica.
  • Conoscere gli elementi sartoriali ed i materiali di base alle occasioni d’uso e ai temi di tendenza.
  • Conoscere le fasi del processo progettuale ed i processi di lavorazione della confezione di un capo per poter disegnare correttamente un disegno tecnico completo di note esplicative.
  • Conoscere il profilo storico-stilistico delle principali capitali della moda.
  • Conoscere strumenti, materiali e metodi per la visualizzazione del progetto e del prodotto con metodi tradizionali e digitali.

Abilità (saper fare)

  • Argomentare le caratteristiche storico stilistiche e commerciali delle città della moda.
  • Utilizzare il linguaggio tecnico della stampa di settore per descrivere lo stile.
  • Documentare le sfilate attraverso riviste e siti specializzati.
  • Utilizzare pubblicazioni tecniche di settore e campionari per individuare le tendenze nella moda.
  • Rielaborare le tendenze moda in maniera personale.
  • Creare mood, cartella colori e tessuti e preparare briefing.
  • Interpretare le esigenze del mercato e le aspettative della committenza ai fini della proposta progettuale.
  • Correlare le tendenze moda agli eventi storici e socio- culturali e ai movimenti artistici.
  • Interpretare le tendenze moda per progettare collezioni.
  • Riconoscere e classificare le diverse tipologie di tessuti e le destinazioni d’uso.
  • Sviluppare un tema nella progettazione di una collezione.
  • Riconoscere le linee fondamentali dell’evoluzione storica del costume per stabilire confronti più complessi e apportare il proprio punto di vista.
  • Riconoscere l’evoluzione storica dei modelli e degli stili creativi della produzione artigianale nazionale e internazionale.
  • Interpretare e trasformare i particolari stilistici del capo storico (giacca, giaccone, soprabito, cappotto e mantella) per crearne nuove linee moda.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Individua le principali capitali della moda, le principali riviste, siti di settore, fiere, scuole e musei.
  • Individua le fasi di impostazione di una collezione e del processo di realizzazione.
  • Individua i canoni stilistici dei principali nomi e marchi della moda del passato e del presente.
  • Elabora tendenze moda utilizzando anche canoni artistici.
  • Adotta metodi e tecniche di rappresentazione visiva diversi per la visualizzazione della collezione anche con software dedicati.
  • Rappresenta il progetto in modo analitico con l’uso appropriato  dei segni convenzionali, con indicazioni di varianti e note tecniche.
  • Elabora graficamente le linee fondamentali del costume nell’evoluzione storica per poi creare nuove linee e tendenze moda.
  • Rappresenta la giacca, giaccone, soprabito, cappotto e mantella sulla figura rispettando la vestibilità specifica del modello.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Realizzare figurini tecnici e da illustrazione.
  • Realizzare correttamente il disegno in piano di capi e particolari tecnici.
  • Progettare collezioni di moda.

Contenuti

MODULO 1

Icone Della Moda

Prima Metà Del Novecento     

  • Il Romanticismo : Charles Federick Worth.
  • Art Nouveau.
  • La Belle Epoque: La Linea Ad S, Jacques Doucet, Jeanne Paquin, Lady Duff-Gordon.
  • Orientalismo Nella Moda: Paul Poiret Il Sultano Della Moda, L’arte Di Illustrare La Moda.
  • Le Donne e La Guerra: Moda e Divise.
  • Parigi 1925, Esposizione Universale: Art Decò.
  • La Moda nei Ruggenti Anni Venti: Le Flapper e La Garconne, Coco Chanel e La Donna Moderna, Jean Patou e La Nuova Maglieria.
  • Anni Trenta: Drappeggi Senza Tempo ( Madame Grès), Sbieco e Geometria (Madeleine Vionnet), Surrealismo e Moda (Elsa Schiaparelli).

Seconda metà del novecento

  • Il New Look: Christian Dior, Christobal Balenciaga.
  • Anni cinquanta, Controculture giovanili: Bikers, teddy boys, Rockabillies.
  • Anni sessanta: New York (Optical Art). Londra (Swinging London), moda boutique ( Mary quant), space age design ( Pierre Cardin, André Courrèges, Paco Rabanne).
  • Anni settanta, moda punk ( Vivienne Westwood).
  • Anni ottanta, made in Italy ( Gianni Versace, Franco Moschino).
  • Anni novanta, tendenze giovanili ( Grunge, Cyber punk).

MODULO 2

Progettazione creativa

  • Progettazione Creativa Di Una Collezione Moda Ispirata ai quattro elementi della natura (Mappa mentale,Tableau d'atmosfera, Produzione degli schizzi con relative note descrittive, Rappresentazione grafica dei figurini d'immagine in gruppo, Disegno tecnico e scheda tecnica).

MODULO 3

La Giacca e Il Cappotto: Breve Storia Della loro Evoluzione e Delle loro Forme

  • Giacca E Giaccone: Evoluzione storica, modelli, particolari tecnici, principali linee, analisi e studio di varianti, rappresentazioni grafiche con relative note descrittive.
  • Soprabito E Cappotto: Evoluzione storica, modelli, particolari tecnici, varianti del cappotto basico, principali linee, analisi e rappresentazioni grafiche con relative note descrittive.
  • Mantella: Evoluzione storica, modelli, principali linee, analisi e rappresentazioni grafiche con relative note descrittive.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

MODULO 1

Icone Della Moda

Prima Metà Del Novecento     

  • Il Romanticismo : Charles Federick Worth.
  • Art Nouveau.
  • La Belle Epoque: La Linea Ad S, Jacques Doucet, Jeanne Paquin, Lady Duff-Gordon.
  • Orientalismo Nella Moda: Paul Poiret Il Sultano Della Moda, L’arte Di Illustrare La Moda.
  • Le Donne e La Guerra: Moda e Divise.
  • Parigi 1925, Esposizione Universale: Art Decò.
  • La Moda nei Ruggenti Anni Venti: Le Flapper e La Garconne, Coco Chanel e La Donna Moderna, Jean Patou e La Nuova Maglieria.
  • Anni Trenta: Drappeggi Senza Tempo ( Madame Grès), Sbieco e Geometria (Madeleine Vionnet), Surrealismo e Moda (Elsa Schiaparelli).

Seconda metà del novecento

  • Il New Look: Christian Dior, Christobal Balenciaga.
  • Anni cinquanta, Controculture giovanili: Bikers, teddy boys, Rockabillies.
  • Anni sessanta: New York (Optical Art). Londra (Swinging London), Moda Boutique ( Mary quant), Space Age Design ( Pierre Cardin, André Courrèges, Paco Rabanne).
  • Anni settanta, Moda Punk ( Vivienne Westwood).
  • Anni ottanta, Made in Italy ( Gianni Versace, Franco Moschino).
  • Anni novanta, Tendenze Giovanili ( Grunge, Cyber punk).

MODULO 2

Progettazione creativa

  • Progettazione Creativa Di Una Collezione Moda Ispirata ai quattro elementi della natura (Mappa mentale,Tableau d'atmosfera, Produzione degli schizzi con relative note descrittive, Rappresentazione grafica dei figurini d'immagine in gruppo, Disegno tecnico e scheda tecnica).

MODULO 3

La Giacca e Il Cappotto: Breve Storia Della loro Evoluzione e Delle loro Forme

  • Giacca E Giaccone: Principali linee, rappresentazioni grafiche.
  • Soprabito E Cappotto: Principali linee, analisi e rappresentazioni grafiche.
  • Mantella: Principali linee, analisi e rappresentazioni grafiche.

Metodi

  • Lezioni frontali esplicative, dimostrazioni pratiche delle realizzazioni grafico-pittoriche, momenti collettivi d’aula in forma discorsiva, ricerche guidate, autocorrezioni da parte dell’allievo, schede( immagini di moda, mappe, esempi di costruzioni grafiche), materiali prodotti dall'insegnante( disegni e presentazioni) libri di consultazione documentari.

Verifiche

Colloqui individuali di verifica, test intermedi e controllo degli elaborati.

Libri di testo

AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt.