Classe IIIBSOC - A.S. 2024-2025: Lingua italiana
Docente
Michele Casella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
- In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA UN'ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- DA RAGAZZA A DONNA: LA FIGURA FEMMINILE NELLA LETTERATURA
- ADOLESCENZA E AFFETTI NELLA STORIA DELLA LETTERATURA E IN QUELLA CONTEMPORANEA
- L’AMORE NEL DOLCE STIL NOVO, AMORE PER BEATRICE, AMORE PER LAURA, AMORE NELLE NOVELLE DI BOCCACCIO, AMORE DA FAR IMPAZZIRE COME NELL’ORLANDO FURIOSO DI ARIOSTO
- L’AMICIZIA TRA DANTE E GUIDO CAVALCANTI, AMICIZIA PER PETRARCA NELL'EPISTOLARIO, L’AMICIZIA NELL’ALLEGRA BRIGATA, AMICIZIA TRA ORLANDO E ASTOLFO.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" si attua il percorso "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
LA DONNA VULNERABILE: percorso sulla violenza domestica, il Femminicidio d la disparità di genere.
SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze
LA VULNERABILITÀ E LA RETE: tutela dei dati, cyberbullismo, fake-news
LA VULNERABILITÀ E LA MENTE: la fragilità mentale in letteratura rinascimentale (Ariosto e Tasso) e nella letteratura moderna (Tutto chiede salvezza - Daniele Mencarelli)
LA VULNERABILITÀ E LA LIBERTÀ: percorso sull’esilio il carcere, da Dante sino all’analisi della situazione carceraria attuale.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo.
Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata
Conoscere testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
Abilità (saper fare)
Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana
Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici
Adottare modalità comunicativo – relazionali idonee all’interno dell’ambito di attività
Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali
Riconoscere la dimensione socio-culturale individuale della comunità di appartenenza.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)