Classe IIIBSOC - A.S. 2024-2025: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Versione del 14 ott 2024 alle 05:45 di Michele.casella (discussione | contributi) (Michele Casella)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Michele Casella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

  • In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA UN'ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
    • DA RAGAZZA A DONNA: LA FIGURA FEMMINILE NELLA LETTERATURA
    • ADOLESCENZA E AFFETTI NELLA STORIA DELLA LETTERATURA E IN QUELLA CONTEMPORANEA
    • L’AMORE NEL DOLCE STIL NOVO, AMORE PER BEATRICE, AMORE PER LAURA, AMORE NELLE NOVELLE DI BOCCACCIO, AMORE DA FAR IMPAZZIRE COME NELL’ORLANDO FURIOSO DI ARIOSTO
    • L’AMICIZIA TRA DANTE E GUIDO CAVALCANTI, AMICIZIA PER PETRARCA NELL'EPISTOLARIO, L’AMICIZIA NELL’ALLEGRA BRIGATA, AMICIZIA TRA ORLANDO E ASTOLFO.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" si attua il percorso "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

LA DONNA VULNERABILE: percorso sulla violenza domestica, il Femminicidio d la disparità di genere.

SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze

LA VULNERABILITÀ E LA RETE: tutela dei dati, cyberbullismo, fake-news

LA VULNERABILITÀ E LA MENTE: la fragilità mentale in letteratura rinascimentale (Ariosto e Tasso) e nella letteratura moderna (Tutto chiede salvezza - Daniele Mencarelli)

LA VULNERABILITÀ E LA LIBERTÀ: percorso sull’esilio il carcere, da Dante sino all’analisi della situazione carceraria attuale.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo.

Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata

Conoscere testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.

Abilità (saper fare)

Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana

Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici

Adottare modalità comunicativo – relazionali idonee all’interno dell’ambito di attività

Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali

Riconoscere la dimensione socio-culturale individuale della comunità di appartenenza.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •