Classe IIIBSOC - A.S. 2024-2025: Lingua italiana

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Michele Casella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

  • In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA UN'ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
    • DA RAGAZZA A DONNA: LA FIGURA FEMMINILE NELLA LETTERATURA
    • ADOLESCENZA E AFFETTI NELLA STORIA DELLA LETTERATURA E IN QUELLA CONTEMPORANEA
    • L’AMORE NEL DOLCE STIL NOVO, AMORE PER BEATRICE, AMORE PER LAURA, AMORE NELLE NOVELLE DI BOCCACCIO, AMORE DA FAR IMPAZZIRE COME NELL’ORLANDO FURIOSO DI ARIOSTO
    • L’AMICIZIA TRA DANTE E GUIDO CAVALCANTI, AMICIZIA PER PETRARCA NELL'EPISTOLARIO, L’AMICIZIA NELL’ALLEGRA BRIGATA, AMICIZIA TRA ORLANDO E ASTOLFO.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" si attua il percorso "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

LA DONNA VULNERABILE: percorso sulla violenza domestica, il Femminicidio d la disparità di genere.

SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze

LA VULNERABILITÀ E LA RETE: tutela dei dati, cyberbullismo, fake-news

LA VULNERABILITÀ E LA MENTE: la fragilità mentale in letteratura rinascimentale (Ariosto e Tasso) e nella letteratura moderna (Tutto chiede salvezza - Daniele Mencarelli)

LA VULNERABILITÀ E LA LIBERTÀ: percorso sull’esilio il carcere, da Dante sino all’analisi della situazione carceraria attuale.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo.

Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata

Conoscere testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.

Abilità (saper fare)

Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana

Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici

Adottare modalità comunicativo – relazionali idonee all’interno dell’ambito di attività

Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali

Riconoscere la dimensione socio-culturale individuale della comunità di appartenenza.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali."

Competenza n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali.

Competenza n°7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Competenza n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento.

Competenza n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere le regole ortografiche

Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.

Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.

Possedere un’autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.

Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.

Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

I nuclei tematici sopra riportati saranno evidenziati attraverso la trattazione dei seguenti contenuti:

Analisi dei testi letterari antecedenti a Dante:

Alle origini della letteratura occidentale, la letteratura cavalleresca e cortese in Francia.

La letteratura religiosa: Il Cantico di Frate Sole di Francesco d’Assisi

La Scuola Siciliana: Giacomo da Lentini e «Amore è uno desio»

Lo Stilnovo: Guido Cavalcanti «Chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira».

La poesia comico-realistica. Cecco Angiolieri «S’i’ fosse fuoco, arderei il mondo»

DANTE

Cenni alla vita dell'autore.

Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere

Struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti:

Vita nova, Cap II “Incontro tra Beatrice e Dante”

Inferno I, 1-136: La selva oscura.

Inferno V, 73-142: Paolo e Francesca.

Inferno XIII, 1-108: Pier della Vigna.

Inferno XXVI, 85-142: Ulisse.

Inferno XXXIII, 1-75: il conte Ugolino.

Purgatorio I, 13-39: Catone.

Purgatorio: selezione di canti in previsione della visita “Il mio Purgatorio. Dante profeta di speranza”

Paradiso XXXIII, 1-48. 106-145: la contemplazione di Dio.

PETRARCA

Cenni alla vita dell'autore.

Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.

Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcune poesie antologizzate:

Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono (1).

Movesi il vecchierel canuto et biancho (16).

Benedetto sia 'l giorno, e 'l mese, et l'anno (61).

Erano i capei d'oro a l'aura sparsi (90).

Pace non trovo, et non ò da far guerra (134).

Passa la nave mia colma d'oblio (189).

La vita fugge, et non s'arresta una hora (272).

BOCCACCIO

Cenni alla vita dell'autore.

Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.

Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcune novelle antologizzate:

Un quadro di morte: Firenze devastata dalla peste (Introduzione alla giornata I).

L'ebreo Melchisedech e il Saladino (I, 3).

Andreuccio da Perugia (II, 5).

Tancredi e Ghismunda (IV, 1).

Lisabetta da Messina (IV, 5).

Nastalgio degli Onesti (V, 8).

Federigo degli Alberighi (V, 9).

Cisti fornaio (VI, 2).

Chichibìo e la gru (VI, 4).

ARIOSTO

Cenni alla vita di Ludovico Ariosto.

Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.

Struttura dell'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti.

LA SCRITTURA (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)

Il testo argomentativo.

Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari.

Il tema di ordine generale.

Contenuti afferenti alla Competenza n° 8 e allo Sfondo unificatore : “L’adolescenza da scoprire” · Gli anni della giovinezza di Dante, Petrarca, Boccaccio e Ariosto. · Analisi dei giovani di alcune novelle del Decameron di Boccaccio . La giovinezza nel Medioevo e nel Rinascimento. ·

MODULO Progetto "IO HO CURA". (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti) o Argomenti inerenti alle ore di Educazione civica, secondo il progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI", sopra riportati. In particolare o I VULNERABILI NELLA LETTERATURA Tortura e carceri (Inferno XXXII, 1-75, Il conte Ugolino) - Lo straniero (Decameron 1,3- L’ ebreo Melchisedech e il Saladino) - L’amore contrastato (Inferno V, 73-142, Paolo e Francesca- Decameron IV ,5, Lisabetta da Messina) - La prepotenza paterna ( Decameron,IV,1 Tancredi e Ghismunda) - Diritto alla salute ( La peste nell’ introduzione del Decameron e la novella Andreuccio da Perugia). · Le vittime dei peccatori nella Divina Commedia. La paura nella Divina Commedia e nel Decameron che rende vulnerabili.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

(definiti nel curricolo)

LA LETTERATURA

Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.

Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti (Inferno, Purgatorio, Paradiso)

Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. (Componimenti scelti)

Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte)

I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento

Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.

LA SCRITTURA

Analisi del testo (Tipologia A), Tema argomentativo (Tipologia B), Tema di ordine generale (Tipologia C).

IO HO CURA DEI VULNERABILI

Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.

Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.

Conoscenza e riflessione sulle vulnerabilità dell’individuo nei confronti dei social

Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente.

Comunicazione e comportamento non violenti.

Metodi

Lezione frontale possibilmente accompagnata da slide

Utilizzo piattaforma Classroom

Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi

Lettura di due libri attinenti al tema dell’adolescenza e della vulnerabilità

Correzione collettiva di lavori di scrittura.

Verifiche.

Verifiche

Analisi, comprensione e produzione su testi

Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe.

Libri di testo

M. Carlà, A. Sgroi, Viaggio nella letteratura. Storia e antologia della letteratura italiana. Vol. 1, Palumbo editore

Il libro di testo sarà integrato da materiale prodotto dalla docente e consegnato attraverso schede cartacee o file caricati in Classroom.