Classe IIA - A.S. 2024-2025: Ecologia e pedologia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federico Antonioli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura delle periferie" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle periferie" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

  • Sa osservare e riconoscere le caratteristiche botaniche di alcune specie erbacee ed arboree del territorio
  • Osserva e comprende alcune tecniche agronomiche che influenzano il terreno
  • Comprende i principi di un'agricoltura sostenibile e rispettosa della biodiversità del terreno

Conoscenze (sapere)

  •  
    • Conoscere le caratteristiche produttive del territorio
    • Conoscere le tecniche produttive di piante floricole in serra calda
    • Conoscere il metodo di gestione convenzionale del terreno
    • Conoscere alcune tecniche di gestione del terreno secondo i criteri di un'agricoltura sostenibile
    • Conoscere i principi e le tecniche agronomiche dell'agricoltura conservativa
    • Conoscere alcune linee guida sulla gestione sostenibile (Condizionalità PAC)  

Abilità (saper fare)

  •  
    • Comprende la problematica relativa all'effetto serra
    • Comprende le problematiche relative al consumo di terreno
    • Individua nelle proposte nazionali ed internazionali alcune attività utili a ridurre i problemi relativi ai cambiamenti climatici

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  "RICONOSCERE ED INTERVENIRE NEI PROCESSI PER LA SALVAGUARDIA E IL RIPRISTINO DELLA BIODIVERSITA' "

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Sa osservare e riconoscere le caratteristiche botaniche di alcune specie erbacee ed arboree del territorio
    • Comprende i principi di un'agricoltura sostenibile e rispettosa della biodiversità del terreno
    • Comprende la problematica relativa all'effetto serra
    • Comprende le problematiche relative al consumo di terreno
    • Comprende il ruolo della fertilità biologica di un terreno ed il valore dell'umificazione della sostanza organica per la biodiversità
    • Individua le caratteristiche di un terreno naturale e di un terreno agrario
    • Individua le problematiche sull'abbandono dei rifiuti
    • Individua e comprende la corretta gestione dei rifiuti anche in ambito agricolo

Contenuti

  •  
    • Le caratteristiche produttive del territorio
    • Le tecniche produttive di piante floricole in serra calda
    • Il metodo di gestione convenzionale del terreno
    • Alcune tecniche di gestione del terreno secondo i criteri di un'agricoltura sostenibile
    • I principi e le tecniche agronomiche dell'agricoltura conservativa
    • Alcune linee guida sulla gestione sostenibile (Condizionalità PAC)  
    • Riconoscere alcune specie erbacee ed arborre del territorio
    • Le caratteristiche di un ecosistema
    • I criteri di osservazione idrogeologici del territorio
    • Gli agroecosistemi del territorio e l'impatto delle attività umane sull'equilibrio dell'ecosistema terreno
    • Le principali cause ed effetti del dissesto idrogeologico
    • La problematica del consumo di terreno coltivabile
    • Le problematiche della produzione agricola del territorio causate dai cambiamenti climatici
    • Proposte internazionali per contrastare l'effetto serra
    • La ricchezza biologica e di biodiversità del terreno
    • Il valore della fertilità chimica, fisica e biologica del terreno
    • Profilo e pedologia di un terreno naturale
    • Profilo e pedologia di un terreno agrario
    • Il ciclo del carbonio
    • Iprincipi di un economia circolare
    • Le disposizioni in materia di abbandono di rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti agricoli  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Le tecniche produttive di piante floricole in serra calda
    • Il metodo di gestione convenzionale del terreno
    • Alcune tecniche di gestione del terreno secondo i criteri di un'agricoltura sostenibile
    • I principi e le tecniche agronomiche dell'agricoltura conservativa
    • Alcune linee guida sulla gestione sostenibile (Condizionalità PAC)
    • Riconoscere alcune specie erbacee ed arborre del territorio
    • Le caratteristiche di un ecosistema
    • Gli agroecosistemi del territorio e l'impatto delle attività umane sull'equilibrio dell'ecosistema terreno
    • Le principali cause ed effetti del dissesto idrogeologico
    • La problematica del consumo di terreno coltivabile
    • Proposte internazionali per contrastare l'effetto serra
    • La ricchezza biologica e di biodiversità del terreno
    • Il valore della fertilità chimica, fisica e biologica del terreno
    • Profilo e pedologia di un terreno naturale
    • Profilo e pedologia di un terreno agrario
    • Il ciclo del carbonio
    • I principi di un economia circolare
    • Le disposizioni in materia di abbandono di rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti agricoli  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •