Classe VAS - A.S. 2024-2025: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Pavan

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il Parlamento; il Presidente della Repubblica; il Governo; le Regioni, le Province, i Comuni.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Ripasso sulle disequazioni di I e II grado, sui sistemi di disequazioni e disequazioni fratte.
  • Funzioni reali di variabile reale (funzioni razionali, intere e frazionarie): classificazione, dominio, intersezione con gli assi e segno di una funzione, intervalli di positività e negatività, con rappresentazione grafica. Funzioni pari e dispari, monotone, estremi di una funzione.
  • Limiti e continuità. Asintoti.
  • Derivate ed interpretazione geometrica. Disegno approssimativo del grafico di una funzione.
  • Calcolo combinatorio.

Abilità (saper fare)

  • Risolvere disequazioni di I e II grado, intere e frazionarie.
  • Funzioni reali di variabile reale: determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno e riportare sul grafico cartesiano.
  • Calcolare limiti di funzioni. Riconoscere graficamente i punti di discontinuità. Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
  • Calcolare la derivata di una funzione. Applicare il teorema di de L’Hopital.
  • Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.
  • Determinare, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •