Classe IA - A.S. 2024-2025: Ecologia e pedologia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Castellucci Veronica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

    • Agenda ONU 2030: diritto all'acqua pulita;
    • Rapporti acqua - mondo vegetale;
    • Rapporto acqua - terreno;
    • Problematiche ambientali legate all'acqua;
    • Acqua, territorio e paesaggio.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

    • Gestione sostenibile dell’acqua potabile nel quotidiano
    • Depurazione dell’acqua nel mio paese

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Conoscere le caratteristiche generali di una cellula vegetale e di alcuni tessuti vegetali e la loro funzione;
    • conoscere le caratteristiche botaniche di una pianta ( radici, fusto, fogli e fiore);
    • conoscere i principali cicli vitali delle piante (angiosperme e gimnosperme);
    • comprendere le funzioni dell'acqua nella pianta;
    • conoscere la funzione della fotosintesi e della respirazione;
    • conoscere i livelli trofici negli ecosistemi;
    • conoscere il ciclo dell'acqua e comprendere il rapporto acqua - terreno;
    • conoscere alcune problematiche relative alla gestione dell'acqua;
    • conoscere le caratteristiche di un ecosistema e di un agroecosistema sostenibile;
    • conoscere alcuni grandi temi ambientali relativi all'inquinamento dell'acqua e alla disponibilità di acqua potabile;
    • conoscere il proprio territorio relativamente ai corsi d'acqua, dalle risorgive alla foce;
    • conoscere le norme che regolano la salute e sicurezza vigente nel settore agricoltura

Abilità (saper fare)

    • Saper riconoscere il ruolo dell'acqua per la vita ed in particolare nel regno vegetale;
    • saper individuare e riconoscere le caratteristiche generali di una pianta e le parti botaniche che la compongono;
    • saper riconoscere le principali caratteristiche botaniche per la classificazione delle specie vegetali;
    • saper individuare le gli organi di riproduzione e le tecniche di propagazione di una pianta al fine di svolgere semplici pratiche di potatura;
    • saper individuare il rapporto acqua-terreno-piante- uomo;
    • saper riconoscere il ruolo dell'uomo nella modifica sostenibile dell'ambiente;
    • saper osservare il territorio e la gestione dei corsi d'acqua;
    • comprendere le emergenze ambientali relative all'acqua;
    • riconoscere le caratteristiche principali dell'ambiente di riferimento

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Riconoscere le caratteristiche dei diversi metodi di produzione delle colture e applicare semplici soluzioni tecniche;
    • essere in grado di effettuare semplici scelte tenendo conto della molteplicità dei rapporti esistenti tra acqua, esseri viventi e l'ambiente;
    • essere in grado di trarre considerazioni dall'osservazione del territorio in particolare rispetto al dissesto idrogeologico;
    • identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione;
    • identificare le metodologie necessarie per la prevenzione.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Saper individuare le caratteristiche generali di una pianta conoscere l'anatomia di foglia, radice, fiore e frutto saper riconoscere alcune specie di interesse agrario e forestale conoscere i livelli trofici, catena e rete alimentare;
  • conoscere il ciclo dell'acqua e comprendere alcune problematiche relative alla gestione delle acque;
  • essere in grado guidato di svolgere attività pratiche di gestione del verde o in serra.

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •