Classe IIIDA - A.S. 2024-2025: Lingua inglese
Docente
ROSSI ALESSANDRA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITA': IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Gli studenti sono guidati alla scoperta dei prodotti tipici locali, quali esempi di una straordinaria eredità di cultura alimentare locale costruita nei secoli. Lo studio dei prodotti si snoda attraverso l’analisi delle loro valenze materiali, derivanti dalla loro qualità intrinseca, così come di quelle immateriali, derivanti dalle loro metodologie produttive e dal contesto nel quale hanno origine. La valorizzazione delle tipicità locali avviene quindi attraverso l’analisi di tutte le implicazioni culturali dell’alimentazione, al fine di ripristinare un più radicato rapporto con il territorio, mirando all’eccellenza degli ingredienti, al recupero dei sapori antichi capaci di essere rinnovati nel gusto contemporaneo e alla diffusione della cultura del gusto, mediante l’acquisizione di adeguate competenze comunicative e di marketing territoriale, e attraverso un’operazione critica, che consenta di trattenere il meglio della tradizione culinaria locale anche nel suo aspetto di cucina del riciclo, cercando di reinterpretarlo creativamente.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
- In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: Il percorso disciplinare si prefigge lo sviluppo delle seguenti competenze: · agire secondo i valori di equità e giustizia sociale nell’ambito del dibattito sulle questioni globali di lotta alle disuguaglianze di genere e dell’infanzia; · cooperare con le persone indipendentemente dal loro genere, religione, origine etnica e sociale, mostrando solidarietà attiva per coloro che soffrono di disuguaglianze e condividendo la responsabilità per la loro eliminazione. · prevede la trattazione e l’impegno attivo degli studenti con l’assunzione di atteggiamenti propositivi a favore della difesa dei diritti dell’infanzia e delle donne. CONTENUTI: LA VULNERABILITA' DEL PATRIMONIO ARTISTICO-CULTURALE · cos'è il patrimonio artistico-culturale; i principali fattori di deterioramento del patrimonio; · i furti a danno del patrimonio: "La natività" di Caravaggio, "La saliera di Francesco I" di Benvenuto Cellini, "L'Urlo" di E: Munch......; · la distruzione per fanatismo: museo di Mosul, i Buddha di Bamyian, sito e museo archeologico di Palmira; · perché conservare il proprio patrimonio artistico-culturale; cosa posso fare io per la tutela del patrimonio artistico-culturale del mio Paese. NUOVE FORME DI SCHIAVITU' · il traffico di esseri umani nel mondo; · la schiavitù per debiti; · la servitù della gleba; · il lavoro coatto; · il commercio sessuale dei minori: no al turismo sessuale; · le Istituzioni contro la schiavitù: l'ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) e ILO (International Labour Organization).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Revisione dei tempi verbali: Simple Present, Simple Past. Present Continuous.
- Present Perfect
- Present Perfect vs Simple Past
- Present Perfect Continuous
- Present Perfect vs Present Perfect Continuous
- Past Continuous
- Past Continuous vs Simple Past
- Preposition of place
- Preposition of time
Abilità (saper fare)
- Comprendere i punti-chiave e il significato globale di un dialogo/conversazione.
- Conversare ed interagire in modo relativamente autonomo.
- Esporre in modo ordinato e corretto e mantenere aperta una conversazione seguendo indicazioni guida
- Ricercare informazioni all’interno di testi di breve estensione di interesse personale, quotidiano, sociale.
- Applicare strategie diverse di lettura.
- Descrivere in maniera semplice esperienze ed eventi, relativi all’ambito personale e sociale.
- Utilizzare in modo adeguato le strutture grammaticali.
- Interagire in conversazioni brevi e semplici su temi di interesse personale, quotidiano o sociale.
- Applicare le tecniche per scrivere brevi testi di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere semplici argomenti quotidiani comuni dalla voce dell’insegnante, in dialoghi registrati e brevi filmati
- Comprendere i messaggi orali in modo globale, utilizzando appropriate strategie
- Riconoscere lessico frequente
- Scrivere sotto dettatura in L2
- Distinguere le principali tipologie testuali, in base alle costanti che le caratterizzano.
- Utilizzare strategie per la comprensione globale e selettiva di testi semplici.
- Conoscere tecniche per l’uso di dizionari, multimediali e in rete.
- Produrre brevi testi per esprimere in modo chiaro e semplice opinioni, ipotesi e descrivere esperienze
- Porre attenzione su strutture morfosintattiche adeguate ai contesti comunicativi.
- Interagire con relativa spontaneità in brevi conversazioni su argomenti inerenti la sfera personale.
- Porre attenzione su strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi.
Obiettivi minimi
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)