Classe IIIDA - A.S. 2024-2025: Inglese professionale
Docente
ROSSI ALESSANDRA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
- In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (Plinio il Vecchio): IL TURISMO DI PROSSIMITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: · Nell’ottica di rendere la reception d’hotel il vero motore della promozione turistica del territorio, gli studenti sono guidati allo studio degli aspetti teorici della conoscenza del territorio di prossimità, attraverso la scoperta delle sue valenze storiche, culturali, artigianali, enogastronomiche, fisiche ed ambientali. A seguito della sempre più crescente domanda di esperienze legate all’heritagetourism, gli studenti acquisiscono competenze professionali nella progettazione, realizzazione, promozione e vendita di attività legate al turismo esperienziale di prossimità, assimilando quindi un metodo efficace di indagine territoriale e aziendale e di posizionamento della propria offerta turistica integrata sia sul mercato nazionale che internazionale.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il percorso disciplinare si prefigge lo sviluppo delle seguenti competenze: · agire secondo i valori di equità e giustizia sociale nell’ambito del dibattito sulle questioni globali di lotta alle disuguaglianze di genere e dell’infanzia; · cooperare con le persone indipendentemente dal loro genere, religione, origine etnica e sociale, mostrando solidarietà attiva per coloro che soffrono di disuguaglianze e condividendo la responsabilità per la loro eliminazione. · prevede la trattazione e l’impegno attivo degli studenti con l’assunzione di atteggiamenti propositivi a favore della difesa dei diritti dell’infanzia e delle donne. CONTENUTI: LA VULNERABILITA' DEL PATRIMONIO ARTISTICO-CULTURALE · cos'è il patrimonio artistico-culturale; i principali fattori di deterioramento del patrimonio; · i furti a danno del patrimonio: "La natività" di Caravaggio, "La saliera di Francesco I" di Benvenuto Cellini, "L'Urlo" di E: Munch......; · la distruzione per fanatismo: museo di Mosul, i Buddha di Bamyian, sito e museo archeologico di Plamira; · perché conservare il proprio patrimonio artistico-culturale; cosa posso fare io per la tutela del patrimonio artistico-culturale del mio Paese. NUOVE FORME DI SCHIAVITU' · il traffico di esseri umani nel mondo; · la schiavitù per debiti; · la servitù della gleba; · il lavoro coatto; · il commercio sessuale dei minori: no al turismo sessuale; · le Istituzioni contro la schiavitù: l'ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) e ILO (International Labour Organization).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)