Classe IIIDA - A.S. 2024-2025: Inglese professionale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

ROSSI ALESSANDRA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

  • In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (Plinio il Vecchio): IL TURISMO DI PROSSIMITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: ·       Nell’ottica di rendere la reception d’hotel il vero motore della promozione turistica del territorio, gli studenti sono guidati allo studio degli aspetti teorici della conoscenza del territorio di prossimità, attraverso la scoperta delle sue valenze storiche, culturali, artigianali, enogastronomiche, fisiche ed ambientali. A seguito della sempre più crescente domanda di esperienze legate all’heritagetourism, gli studenti acquisiscono competenze professionali nella progettazione, realizzazione, promozione e vendita di attività legate al turismo esperienziale di prossimità, assimilando quindi un metodo efficace di indagine territoriale e aziendale e di posizionamento della propria offerta turistica integrata sia sul mercato nazionale che internazionale.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il percorso disciplinare si prefigge lo sviluppo delle seguenti competenze: ·       agire secondo i valori di equità e giustizia sociale nell’ambito del dibattito sulle questioni globali di lotta alle disuguaglianze di genere e dell’infanzia; ·       cooperare con le persone indipendentemente dal loro genere, religione, origine etnica e sociale, mostrando solidarietà attiva per coloro che soffrono di disuguaglianze e condividendo la responsabilità per la loro eliminazione. ·       prevede la trattazione e l’impegno attivo degli studenti con l’assunzione di atteggiamenti propositivi a favore della difesa dei diritti dell’infanzia e delle donne. CONTENUTI: LA VULNERABILITA' DEL PATRIMONIO ARTISTICO-CULTURALE ·       cos'è il patrimonio artistico-culturale; i principali fattori di deterioramento del patrimonio; ·       i furti a danno del patrimonio: "La natività" di Caravaggio, "La saliera di Francesco I" di Benvenuto Cellini, "L'Urlo" di E: Munch......; ·       la distruzione per fanatismo: museo di Mosul, i Buddha di Bamyian, sito e museo archeologico di Plamira; ·       perché conservare il proprio patrimonio artistico-culturale; cosa posso fare io per la tutela del patrimonio artistico-culturale del mio Paese. NUOVE FORME DI SCHIAVITU' ·       il traffico di esseri umani nel mondo; ·       la schiavitù per debiti; ·       la servitù della gleba; ·       il lavoro coatto; ·       il commercio sessuale dei minori: no al turismo sessuale; ·       le Istituzioni contro la schiavitù: l'ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) e ILO (International Labour Organization).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • VERONA: How to reach Verona; Its history; Verona sights & historical landmarks to visit; Traditional Veronese food and produce; Verona culinary offer; Arts & Crafts in Verona; The best events in Verona; Verona masterpieces of Roman and Romanesque styles.
  • VICENZA: How to reach Vicenza; Its history; Vicenza sights & historical landmarks to visit; Traditional Vicenza food and produce; Vicenza culinary offer; Arts & Crafts in Vicenza; The best events in Vicenza; Vicenza masterpieces of Palladian style.
  • MANTOVA: How to reach Mantua; Its history; Mantua sights & historical landmarks to visit; Traditional Mantua food and produce; Mantua culinary offer; Arts & Crafts in Mantua; The best events in Mantua; Mantua masterpieces of Renaissance art: Mantegna, Leon Battista Alberti and Giulio Romano.
  • PADOVA: How to reach Padua; Its history; Padua sights & historical landmarks to visit; Traditional Padua food and produce; Padua culinary offer; Arts & Crafts in Padua; The best events in Padua; Padua masterpieces of Medieval and Renaissance architecture: Giotto's masterpiece.
  • VENEZIA: How to reach Venice; Its history; Venice sights & historical landmarks to visit; Traditional Venice food and produce; Venice culinary offer; Arts & Crafts in Venice; The best events in Venice; Venice masterpieces of Gothic and Byzantine art.
  • LET'S MEET HOSPITALITY: Tourism, Hospitality, Communication.
  • THE HOSPITALITY SEGMENTS: Accommodation, Food and beverage, Travel, tourism and recreation.
  • HOTELS: Hotel calssification and grading, Hotel rates, rooms, services and facilities, The hotel organization.
  • CATERING AND HOSPITALITY: The Italian restaurant industry, The menu and the wine list, Safety and hygiene.
  • THE GUEST CYCLE: THE PRE-ARRIVAL: The guest cycle, Reservations, Written communication.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere i punti-chiave e il significato globale di un dialogo/conversazione in ambito professionale.
  • Conversare ed interagire in modo relativamente autonomo in contesti professionali.
  • Esporre in modo ordinato e corretto e mantenere aperta una conversazione seguendo indicazioni guida.
  • Ricercare informazioni all’interno di testi di breve estensione di interesse professionale.
  • Applicare strategie diverse di lettura di testi professionali.
  • Descrivere in maniera semplice esperienze ed eventi, relativi all’ambito professionale.
  • Interagire in conversazioni brevi e semplici su temi di interesse professionale.
  • Applicare le tecniche per scrivere brevi testi di interesse professionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere argomenti professionali dalla voce dell’insegnante, in dialoghi registrati e brevi filmati
  • Comprendere i messaggi orali in modo globale, utilizzando appropriate strategie
  • Riconoscere lessico e fraseologia idiomatica frequente
  • Scrivere sotto dettatura in L2
  • Distinguere le principali tipologie testuali tecnico-professionali, in base alle costanti che le caratterizzano.
  • Utilizzare strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, riferiti al proprio settore di indirizzo.
  • Conoscere tecniche per l’uso di dizionari settoriali, multimediali e in rete.
  • Distinguere le principali tipologie testuali tecnico-professionali
  • Produrre testi professionali (presentazioni, programmi di viaggio, email) coerenti e coesi anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato.
  • Porre attenzione su strutture morfosintattiche adeguate ai contesti comunicativi, in particolare professionali
  • Interagire con relativa spontaneità in brevi conversazioni su argomenti inerenti la sfera personale, lo studio o il lavoro
  • Utilizzare strategie compensative nell’interazione orale
  • Conoscere aspetti comunicativi, sociolinguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori.
  • Porre attenzione su strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, in particolare professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •