Classe IV - A.S. 2024-2025: Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale
Docente
Veronica Castellucci
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
-
- Principali caratteristiche sociali, culturali, geopedologiche e climatiche che influenzano fortemente le eccellenze italiane dei prodotti agroalimentari
- Standard italiani, comunitari ed internazionali sui prodotti di qualità ( norme ISO ed europee per la valorizzazione, i nuovi sistemi di identificazione)
- Analisi di prodotti di eccellenza “Made in Italy” dotati di marchi di qualità nazionali, UE ed INTERNAZIONALI
- Sistema di certificazione della carne animale e delle produzioni animali per la valorizzazione dei prodotti
- Il benessere animale certificato per l'eccellenza agricola
- Influenza del paesaggio sul valore dei prodotti
- Il ruolo dei carabinieri forestali per la tutela della qualità dei prodotti Made in Italy
-
- Criteri di biodiversità paesaggistica e le possibilità normative di valorizzazione dei prodotti locali
- Applicazione a casi reali delle principali normative comunitarie, nazionali e regionali per la tracciabilità del prodotto e la sicurezza alimentare il sistema HACCP
- Il PAESAGGIO come valore aggiunto dei prodotti
- Le attività sul territorio dei Consorzi di Bonifica per la Conservazione ed il ripristino della biodiversità lungo i corsi d’acqua
- Ruolo dei Consorzi di Bonifica nel miglioramento fondiario del territorio italiano (analisi storica) e Veneto (attualità)
- I prodotti di nicchia e la multifunzionalità - -progetti di valorizzazione del territorio
- Principali strategie di marketing dei prodotti agroalimentari e forestali.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti
Aspetti del paesaggio agreste ieri ed oggi.
- Aspetti del paesaggio agreste ieri ed oggi
- Analisi di immagini di storie vissute in ambito agricolo.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-
- Conoscere le principali caratteristiche sociali, culturali, geopedologiche e climatiche che influenzano fortemente le eccellenze italiane dei prodotti agroalimentari
- Conoscere gli standard italiani, comunitari ed internazionali sui prodotti di qualità ( norme ISO ed europee per la valorizzazione, i nuovi sistemi di identificazione)
- Conoscere numerosi prodotti di eccellenza “Made in Italy” dotati di marchi di qualità nazionali, UE ed Internazionali
- Conoscere il sistema di certificazione della carne animale e delle produzioni animali
- Conoscere la check list relativa al benessere animale di varie specie allevate
- Conoscere le norme relative alle bio sicurezze in allevamento
- Conoscere le principali norme e piani di regolazione a tutela del paesaggio
- Conoscere il codice dell’ambiente
- Conoscere VAS VIA e AIA
- Conoscere il ruolo dei carabinieri forestali per la tutela ambientale delle riserve e dei parchi nazionali
- Conoscere i criteri di biodiversità paesaggistica e le possibilità normative di valorizzazione dei prodotti locali
- conoscere i metodi di applicazione delle principali normative comunitarie, nazionali e regionali per la tracciabilità del prodotto e la sicurezza alimentare il sistema HACCP
- Utilizzo dei sistemi informativi territoriali : data-base territoriale e sistema GIS, WebGIS, elementi di fotointerpretazione
- Conoscere le attività sul territorio dei Consorzi di Bonifica per la Conservazione ed il ripristino della biodiversità lungo i corsi d’acqua
- Normativa nazionale e comunitaria per l'utilizzo delle biomasse
- Tecnologie innovative per la salvaguarda ambientale
- Conoscere la direttiva nitrati e la sua applicazione
- Conoscere le nuove direttive PAC sul registro delle concimazioni azotate e fosfatiche
- Conoscere il ruolo dei Consorzi
- Conoscere il bacino di utenza e l'organizzazione di gestione delle acque
- Conoscere le caratteristiche della multifunzionalità: fattorie didattiche e sociali -agriturismo -progetti di valorizzazione del territorio
- Conoscere le principali strategie di marketing
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)