Classe VCA - A.S. 2024-2025: Arte e Territorio

Da MediciWiki.
Versione del 8 nov 2024 alle 13:40 di Davide.parpinel (discussione | contributi) (→‎Docente: ArteTerritorio5CA)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Davide Parpinel

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Turismo religioso: attraverso l’arte scoprire se stessi
  • Turismo culturale: i luoghi dell’arte
  • Turismo culinario: il connubio tra arte e cibo
  • Turismo termale: l’arte come fonte di benessere e cura
  • Turismo sostenibile: la prossima via del turismo
  • L’hotel come luogo principale del turismo: attrazione e ospitalità

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le istituzioni che diffondono il concetto di arte. Il museo e la soprintendenza: regole, principi e finalità.
  • Le istituzioni che tutelano il patrimonio. L’articolo 9 della Costituzione italiana e l’UNESCO
  • Chi tutela il paesaggio? La convenzione europea del paesaggio.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscenza dei principali periodi artistici della storia dell’arte
  • Conoscenza delle tecniche artistiche
  • Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
  • Conoscenza dell’identità culinaria di un territorio
  • Il concetto di turismo e le sue declinazioni
  • La sostenibilità dell’accoglienza
  • I luoghi dell’arte: il teatro, il museo, la gipsoteca e la pinacoteca.
  • Il concetto di dimora letteraria
  • L’hotel tra accoglienza e spettacolo
  • Contesto naturalistico a livello nazionale (principali aspetti botanici, zoologici ed ecologici)
  • Contesto antropico a livello nazionale (attività umane legate alla specificità del territorio – agricoltura, allevamento, forestazione, artigianato, enogastronomia, ecc.)

Abilità (saper fare)

  • Esplorare il territorio nazionale attraverso i vari tipi di turismo e gli elementi di cultura locale materiale e immateriale
  • Individuare le risorse patrimoniali, naturalistiche, artistiche e culturali che tipizzano il territorio
  • Applicare una metodologia per la costruzione di itinerari turistici tematici e di geoitinerari
  • Leggere le caratteristiche del sistema dei beni culturali e delle sue interdipendenze con altri settori
  • Individuare le potenzialità di sviluppo del territorio in chiave culturale
  • Raccogliere e analizzare i dati a livello territoriale
  • Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale 3. “Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessione con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo”
  • Competenza di riferimento dell’area generale 6. “Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali”.
  • Competenza di riferimento dell’area generale 4. “Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro”
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Individuare le risorse patrimoniali, naturalistiche, artistiche e culturali che tipizzano il territorio
  • Svolgere attività di inventariazione, catalogazione, documentazione dei dati inerenti i beni storico – artisticI

Contenuti

  • Introduzione artistica e turistica. Definire le caratteristiche principali delle correnti artistiche con particolare riferimento all’arte contemporanea. Definizione di turismo e relazione tra arte e turismo
  • Turismo religioso: attraverso l’arte scoprire se stessi. Ripresa degli stilemi dell’arte gotica e romanica. La Via Francigena; la Via di San Francesco: da La Verna ad Assisi; il Cammino di San Benedetto: da Norcia a Montecassino; il cammino di Sant’Antonio da Padova
  • Turismo culturale: i luoghi dell’arte. Il concetto di dimora storica: la casa di Manzoni; la casa di Leopardi; Agrigento e Pirandello; Trieste e Saba, Joyce e Svevo. Il concetto di teatro: i principali teatri italiani, il teatro La Fenice di Venezia, il teatro Alla Scala, il San Carlo di Napoli, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro dell’Opera di Roma. L’istituzione museale: il Museo archeologico del Colosseo, i Musei Vaticani, il Museo degli Uffizi, Le Gallerie dell’Accademia di Firenze, Museo della Venarìa Reale a Torino, la Reggia di Caserta e il Museo Gypsotheca di Antonio Canova; Teatro Olimpico Vicenza
  • Turismo culinario: il connubio tra arte e cibo. Le tombe etrusche, gli affreschi romani, le miniature medievali, le cene e i banchetti negli affreschi del Cinquecento, la natura morta barocca e quelle di Caravaggio; i Macchiaioli, il cibo nelle opere di Cézanne e nelle avanguardie e la Pop Art
  • Turismo termale: l’arte come fonte di benessere e cura. I bagni termali dei romani, le terme di Camillo a Sirmione; le terme euganee nel Medioevo; le cure terminali nel Rinascimento; le terme liberty come luogo di cura
  • Turismo sostenibile: la prossima via del turismo. Il concetto di turismo green; cosa si intende per struttura green; i principali luoghi in Italia del turismo sostenibile
  • L’hotel come luogo principale del turismo: attrazione e ospitalità. Gli hotel di ultima generazione: architettura e caratteristiche; le più spettacolari architetture di hotel in Italian; l’ecostenibilità dell’hotel, caratteristiche e materiali. Il concetto di ecofriendly

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • I periodi storico-artistici
  • Le principali vie del turismo religioso
  • Il teatro, il museo, la dimora storica
  • Le principali opere in cui si realizza il connubio arte-cibo
  • I principali luoghi di turismo termale
  • Il concetto di turismo sostenibile
  • Il concetto di hotel ecofrindly

Metodi

  • Lezione con l'ausilio di strumenti che favoriscano la partecipazione attiva della classe
  • Attività di brain-storming
  • Debate
  • Flipped Classroom
  • Lavori di gruppo
  • Utilizzo del peer tutoring

Verifiche

  • Sono previste due prove orali per il trimestre e tre prove orali per quanto concerne il pentamestre. In esse si partirà sempre da un'immagine o da una frase o da un termine che fungeranno da stimolo per lo studente per predisporre il proprio colloquio orale e trovare collegamenti con altri argomenti trattati a lezione in Arte e Territorio o in altre materie dell'istituto. Per la valutazione delle prove orali viene adottata una griglia selezionata nel dipartimento di lettere che prevede un'attenzione per la parte contenutistica, per quella espositiva e infine per quella delle competenze utilizzate dallo studente. Le verifiche scritte sono predisposte solo in caso di necessità

Libri di testo

  • Non sono previsti libri di testo per la materia Arte e Territorio. Il docente fornisce agli studenti una presentazione con gli argomenti trattati a lezioni usando prevalentemente le immagini, agevolando così gli studenti nel riconoscimento, nell'analisi e nello studio delle stesse. Inoltre verranno forniti dall'insegnante materiali come articoli, testi o video che potranno alla stessa maniera integrare le lezioni