Classe IIBA - A.S. 2025-2026: Italiano

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Docente

BERARDO ELENA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HO.RE.CA.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • INGREDIENTI D'AUTORE: public speech, riflessione linguistica, scrittura professionale e Invalsi
  • LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO nel genere storico, realistico, psicologico.
  • LA POESIA NUTRIMENTO DELL'ANIMA: strumenti di analisi del testo poetico e lettura gustose su cibo ed emozioni.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:  

  • LE PERIFERIE DEL CIBO, CONSUMO RESPONSABILE.
  • Il concetto di periferia - Povertà e fame nelle periferie del mondo.
  • Alle periferie del web: le fake news.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • Terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. Il lessico della moda: definizioni e termini specialistici
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
  • Rapporto tra alimentazione, cultura e società.
  • Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.
  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
  • Regole di compilazione di una relazione tecnica.
  • Principali tipologie di offerte turistiche.

Abilità (saper fare)

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Presentarsi in modo professionale.
  • Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  • Individuare all’interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture.
  • Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare  le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, regolativi, espositivi ed argomentativi.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali. 

Contenuti

  • INGREDIENTI D'AUTORE: tecniche di comunicazione, public speech, COLLOQUIO DI LAVORO, relazione con il cliente, come gestire e rispondere alle lamentele e alle critiche della clientela. RIFLESSIONE LINGUISTICA: ripasso analisi grammaticale, parti invariabili; la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi) e il periodo: sintassi della frase complessa (principale, coordinata e le principali tipologie di subordinata). SCRITTURA PROFESSIONALE: dal curriculum vitae europeo alla relazione di Formazione scuola-lavoro alle diverse tipologie di testi espositivi ed argomentativi. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
  • LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO: letture gustose dalla NARRAZIONE STORICA, REALISTICA e PSICOLOGICA. Il realismo nell'arte: La Vucciria - Gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe - Alessandro Manzoni, Il pranzo dei poveri.
  • LA POESIA, NUTRIMENTO DELL'ANIMA: letture gustose dalla POESIA D'AUTORE sui temi cibo, passioni, amore, bellezza, natura, sogno, felicità, libertà. Strumenti di analisi del testo poetico: livello metrico, fonico, lessicale e sintattico, simbolico e parafrasi.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: LE PERIFERIE DEL CIBO, CONSUMO RESPONSABILE. Il concetto di periferia - Povertà e fame nelle periferie del mondo - Alle periferie del web: le fake news.  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Elementi base della comunicazione.
  • La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
  • I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico.
  • Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
  • Povertà e fame in una periferia del mondo.

Metodi

  • ll metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione frontale. Ampio spazio verrà dato alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
  • Si utilizzeranno forme di apprendimento cooperativo (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), nonchè audiolezioni, sintesi, letture ad alta voce da parte del docente all'intero gruppo classe, video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia, materiale condiviso in ppt su classroom.

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Verifiche scritte a domande aperte.
  • Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto.
  • Creazione ed esposizione presentazioni Google. 

Libri di testo

  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa + Poesia, ATLAS.