Classe IAA - A.S. 2025-2026: Inglese
Docente
Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- how green are you? (quiz)
- don't bin it! (spreco alimentare)
- think before you leave(raccolta differenziata)
- how to save water (video)
- my "green habits" (lavoro individuale)
- sustainable chefs (Agenda 2030: goal 2 and 12)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
- Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità
- Lessico e fraseologia idiomatica relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità
- Aspetti socio-culturali dei Paesi anglosassoni
Abilità (saper fare)
- Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
- Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare
- Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data
- salutare; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e fornire informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso
- invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito
- ordinare pietanze e bevande al ristorante; chiedere e comunicare prezzi
- esprimere preferenze
- parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)