Classe IVDA - A.S. 2025-2026: Matematica
Docente
nome docente
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Completare le disequazioni di secondo grado.
- Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Equazioni di grado superiore al secondo.
- Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
- Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
- Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
Abilità (saper fare)
- Risolvere disequazioni di 2° grado.
- Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Risolvere equazioni di grado superiore al 2° grado.
- Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
- Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
- Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
- Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
- Risolvere disequazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.
Contenuti
- Completare le disequazioni di secondo grado. (Settembre- ottobre)
- Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. (Ottobre– novembre)
- Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili.
- Applicazione della legge di annullamento del prodotto. (Novembre- Dicembre)
- Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazione. Disequazioni esponenziali. (Febbraio- Marzo)
- Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni logaritmiche. (Marzo- Aprile)
- Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni.
- Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione. (Maggio)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Casi semplici di disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Casi semplici di equazioni di grado superiore al secondo (binomie, trinomie)
- Esponenziali: definizioni e proprietà.
- Logaritmi: definizioni e proprietà.
- Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
- Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni.
- Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.