Classe IIBA - A.S. 2025-2026: Diritto ed economia
Docente
Biundo Mary Rita
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Libera circolazione di merci e persone nell’UE. Diritto di stabilimento
- Imparare l’economia con il saper fare
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA ' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Funzioni e valori della moneta, moneta legale, bancaria ed elettronica
- L’adozione dell’Euro
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- DIRITTO: Elementi, poteri ed organi dello Stato.
- Le funzioni del Parlamento: legislativa e di controllo politico del governo; Il procedimento di formazione delle leggi: ordinario, abbreviato e costituzionale;
- Il Governo definizione, processo di formazione e le sue funzioni;
- La Magistratura definizione e le sue funzioni;
- La Corte Costituzionale: composizione e funzioni;
- Caratteristiche e funzioni del Presidente della Repubblica; I reati del Presidente della Repubblica e procedimento giudiziale.
- La P.A. e le autonomie territoriali: Regioni, Province e Comuni, Città Metropolitane.
- Le istituzioni dell’UE; Gli atti normativi dell’UE: Direttive, Regolamenti, Pareri e Raccomandazioni; La convenzione europea dei diritti dell’uomo e l'ONU.
- ECONOMIA: Il Mercato: definizione, tipi di mercato.
- Il Mercato contendibile. La domanda e l' offerta, il prezzo di equilibrio;
- Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica.
- L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.
Abilità (saper fare)
- Comprendere il concetto di Stato e individuarne il gli elementi costitutivi; individuare i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato; Individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi; Individuare le funzioni esercitate dai rispettivi organi costituzionali; Individuare l’organizzazione e le funzioni della P.A. e delle autonomie locali; Riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli; Individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea; Individuare la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE;
- Comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte; Riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo; Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica; Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente; Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio; Saper ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- DIRITTO: Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi, individuare le funzioni degli organi dello Stato. Conoscere gli organi dell’Unione Europea-
- ECONOMIA : Il Mercato e la Moneta.
Contenuti
- Elementi, poteri e organi dello Stato, le forme di Stato, le forme di governo. Il Parlamento, il Governo, la Magistratura, il Presidente della Repubblica, la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali, la Corte Costituzionale. L’unione Europea e le organizzazioni internazionali.
- La moneta, il credito, l’adozione dell’euro, l’inflazione. Tipi di moneta:: legale, bancaria, commerciale, elettronica.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- DIRITTO: Gli organi dello Stato; la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali; L’Unione Europea.
- ECONOMIA: La moneta, il credito, la moneta bancaria, l’inflazione.
Metodi
- Lezioni frontali partecipate.
- Problem solving.
- Flipped classroom: Lavori di gruppo da svolgere a casa.
- Dibattiti, risoluzioni di casi, e condivisione delle proprie opinioni.
- Esercitazioni cartacee.
- Condivisione di video e power point.
- Ascolto attivo.
Verifiche
- Nel TRIMESTRE: 2 verifiche più 1 Verifica di Educazione civica.
- Nel PENTAMESTRE: 3 verifiche (almeno una scritta) più 1 Verifica di Educazione civica.
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa.
- Lavori di ricerca e produzioni su argomenti assegnati anche legati all’attualità.