Classe IIBSOC - A.S. 2025-2026: Scienze integrate

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Stefano Lunghi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere la molecola d'acqua e le sue proprietà.
  • Conoscere la differenza tra la cellula procariotica ed eucariotica.
  • Conoscere le caratteristiche del DNA e dell'RNA e le loro principali differenze nella struttura e nelle funzioni.
  • Conoscere il codice del DNA.
  • Conoscere i concetti di duplicazione, trascrizione e traduzione.
  • Sapere che cosa sono le mutazioni.
  • Conoscere le differenze che intercorrono tra le cellule somatiche e le cellule sessuali.
  • Conoscere le caratteristiche della divisione cellulare per mitosi e per meiosi e individuare il tipo di cellule che da esse si ottengono.
  • Individuare le caratteristiche dei caratteri ereditari e acquisiti.
  • Conoscere il significato dei termini: fenotipo, genotipo, allele, omozigote, eterozigote, carattere dominante e recessivo.
  • Conoscere le leggi di Mendel.
  • Conoscere l'organizzazione del corpo umano.
  • Conoscere le differenze tra i sistemi e gli apparati.
  • Conoscere la struttura e le funzioni della pelle e del tessuto sottocutaneo.
  • Conoscere il sistema scheletrico.
  • Conoscere il sistema muscolare.
  • Individuare le caratteristiche e le funzioni degli organi dell'apparato digerente.
  • Conoscere il sistema polmonare e cardio-circolatorio.
  • Conoscere il sistema endocrino.
  • Conoscere il sistema riproduttore.

Abilità (saper fare)

  • Evidenziare le principali caratteristiche chimiche e fisiche della molecola d'acqua.
  • Evidenziare le principali differenze tra la cellula procariotica ed eucariotica.
  • Evidenziare l'importanza di una buona regolazione del ciclo cellulare.
  • Saper spiegare come viene determinato il sesso dello zigote.
  • Ipotizzare i possibili fenotipi della prole.
  • Identificare nei nucleotidi le unità funzionali del DNA.
  • Saper spiegare la struttura del DNA indicandone le caratteristiche principali.
  • Saper spiegare perché la duplicazione del DNA si dice semiconservativa.
  • Individuare sul proprio corpo la posizione delle principali ossa.
  • Individuare la diversità tra i diversi tipi di muscoli.
  • Descrivere il percorso fatto dal cibo nell'apparato digerente.
  • Descrivere il sistema polmonare e cardio-circolatorio.
  • Descrivere il sistema endocrino e l'apparato riproduttore.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Analizzare e illustrare la struttura della cellula procariotica ed eucariotica.
  • Rappresentare con modelli e spiegare i meccanismi che regolano la mitosi e la meiosi ed essere in grado di metterli a confronto.
  • Spiegare il meccanismo dell'ereditarietà dei caratteri da una generazione all'altra.
  • Descrivere ed analizzare che adeguati modelli la composizione e la struttura del DNA.
  • Analizzare le cause e gli effetti delle mutazioni e delle malattie genetiche.
  • Descrivere e rappresentare l'anatomia dello scheletro umano.
  • Riconoscere i diversi tipi di ossa del copro umano, la loro struttura e le loro funzioni.
  • Riconoscere le tipologie di muscolo e comprendere i loro meccanismi di azione.
  • Analizzare i processi meccanici e chimici che accompagnano le diverse fasi della digestione.
  • Analizzare i processi chimico-fisici della respirazione della circolazione.
  • Osservare e analizzare le forme e trasformazioni del mondo macroscopico

Obiettivi minimi

  • Comprendere le principali differenze che intercorrono tra la cellula procariotica ed eucariotica.
  • Comprendere le correlazioni tra struttura e funzioni del DNA e dell'RNA.
  • Capire l'esistenza di un'organizzazione strutturale per livelli.
  • Conoscere alcune funzioni degli organi e dei tessuti.

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •