Classe IVBA - A.S. 2025-2026: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DALLA CORTE DI BACCO AL LOUNGE BAR: DALLA SALA AL BAR, DAL BAR ALLA SALA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • LA LINGUA DI CORTE...SIA
  • DALLA CORTE ALLA SALA AL BAR: la tavola e i luoghi della convivialità tra il Seicento e l’Ottocento

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " della Memoria ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La memoria nella letteratura e nella quotidianità
  • La memoria collettiva
  • cittadinanza digitale

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
  • I principali stili comunicativi.
  • Il rapporto tra contesto storico e autori con relativi testi letterari o non letterari.
  • Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
  • Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
  • Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo.
  • Il lessico specifico della propria disciplina.
  • Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte enologiche.
  • La relazione tra caffè e convivialità tra Settecento e Ottocento.

Abilità (saper fare)

  • Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
  • Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
  • Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
  • Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.
  • Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
  • Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
  • Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento.
  • Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi.
  • Indagare gli elementi culturali che assegnano al vino e ad altre bevande un preciso valore simbolico.
  • Analizzare percorsi letterari e non letterari e/o iconografici sui rituali del caffè.
  • Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell'area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"
  • Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7: "Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 : "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
  • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
  • Individuare i temi fondamentali di un testo.
  • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
  • Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".

Contenuti

  • LA LINGUA DI CORTE...SIA: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e brochure, menù). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di sostenibilità e di servizio alla comunità.
  • DALLA CORTE ALLA SALA AL BAR: La tavola e i luoghi della convivialità tra il Seicento e l’Ottocento: -Nuove regole di bon ton (il posto a tavola, il tovagliolo, le salsiere, la cristalleria, la forchetta); il valore sociale e politico del banchetto (dal servizio alla francese al servizio alla russa); i locali della società borghese (i ristoranti, i caffè, le sale da tè). -Il tema del beverage nelle opere d’arte dal Seicento alla prima metà dell’Ottocento e nell’immaginario letterario: Risate e risotti nelle opere di Goldoni: La locandiera. Lettura e analisi dei seguenti brani: Mirandolina e gli altri, atto I, scena quinta; Atto I, scena nona. La letteratura attenta alla cucina: atto I, scena XV, lettura e analisi (l'ospitalità di Mirandolina e le sue "buone maniere" verso il Cavaliere). Atto II, scena I e scena II -I luoghi della cucina dal Seicento al Settecento. - Il teatro di Shakespeare e Goldoni. La Verona di Romeo e Giulietta - L’alimentazione e le bevande nel Galateo: la colazione del Giovin Signore nel “Giorno” di Parini - Il Caffè, simbolo borghese - I caffè letterari. Lettura e analisi brano Una bevanda illuminista di F. Cardini. - L'alcool: un difficile equilibrio tra distinzione e ribellione. Il caso dell'assenzio - Foscolo tra Venezia, i colli Euganei e Firenze -La fame contadina e l’Ottocento: Il pranzo dei poveri nei “Promessi Sposi” di Manzoni e "lo zappatore" di Giacomo Leopardi.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA:LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA: una bevanda "senza tempo" - CITTADINANZA DIGITALE: Netiquette. Il Galateo in rete

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta).
  • Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
  • U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
  • Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
  • Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
  • Una bevanda "senza tempo".

Metodi

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Produzione di testi scritti: tipologia A,B e C
  • Elaborazione power point e relativa esposizione

Libri di testo

  • VIAGGIO NELLA LETTERATURA VOL 2 + PERCORSI DI DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA; STORIA E ANTOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA VOL. 2 CARLA MARISA, SGROI ALFREDO Editore Palumbo 2023
  • materiali forniti dalla docente e caricati su classroom