Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita classe seconda

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Competenza: "Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse".

Abilità

  • Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature.
  • Utilizzare i dispositivi di sicurezza personali richiesti.
  • Rispettare le regole di sicurezza nell’uso delle attrezzature e degli utensili.
  • Riconoscere le principali differenze i tra i vari tipi di strutture enogastronomiche e figure professionali correlate.
  • Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature.

Conoscenze

  • La ristorazione di ieri e di oggi.
  • Principali strutture ristorative pubblici esercizi e figure professionali.
  • La suddivisione in settori del ristorante d'albergo.
  • Le attrezzature di laboratorio.
  • Corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature
  • Norme sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Competenza: "Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera".

Abilità

  • Riconoscere le caratteristiche principali delle strutture e delle figure professionali correlate alla filiera dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera.
  • Eseguire le tecniche di base nella produzione del servizio dei prodotti enogastronomici.
  • Utilizzare in maniera appropriata gli strumenti e le attrezzature professionali curandone l'efficienza.
  • Applicare le regole della comunicazione nei contesti professionali di riferimento.
  • Applicare tecniche di base per la promozione di prodotti e servizi.

Conoscenze

  • Tecniche di base di sala e di bar.
  • L'organizzazione del lavoro, i ruoli e le gerarchie professionali.
  • Concetti di base della comunicazione.

Competenza: "Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi"

Abilità

  • Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
  • Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo.
  • Presentarsi in modo professionale
  • Individuare all'interno del ciclo clienti gli aspetti sociali, religiosi e dietetici delle diverse culture.

Conoscenze

  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Lessico professionale di base in italiano e in lingua straniera.
  • Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e assistenza clienti.

Competenza: "Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera"

Abilità

  • Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità
  • Fornire l'informazione al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, sportive escursionistiche del territorio.

Conoscenze

  • Classificazione merceologica di base delle principali categorie dei prodotti agroalimentari del territorio in funzione della loro origine
  • Elementi di enogastronomia locale, regionale e nazionale.
  • L'evoluzione degli usi e dei costumi enogastronomici del territorio di appartenenza


Obiettivi minimi

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Contenuti

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Contenuti minimi

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