Utente:Giacomo.raccuglia

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Classe IIIBA - A.S. 2025-2026: Diritto e tecniche amministrative

Docente

Raccuglia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In riferimento allo sfondo unificatore stabilito per l’anno scolastico in corso, IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION E FIDELIZATION, la programmazione disciplinare prenderà in esame i seguenti nuclei tematici:

  • Valorizzazione dei prodotti tipici del territorio
  • Patrimonio enogastronomico locale consolidato nei secoli
  • Turismo enogastronomico come strumento di promozione del territorio
  • Sviluppo di competenze comunicative e di marketing territoriale
  • Analisi SWOT

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In coerenza con il percorso di Educazione civica definito dal curricolo di Istituto, IO HO CURA DEI VULNERABILI, la programmazione della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Barriere architettoniche
  • Inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Calcolo percentuale diretto e inverso (oltre e sotto il cento)
  • Interesse, montante, sconto commerciale e valore attuale
  • Riparti proporzionali diretti semplici
  • Tabelle e grafici
  • Turismo: domanda, offerta e mercato
  • Attività economica; impresa e tipologie; forme giuridiche; soggetto economico e soggetto giuridico; operazioni di gestione: equilibrio economico e monetario; patrimonio e situazione patrimoniale
  • Gestione amministrativa dell’impresa turistico-ristorativa
  • Documentazione e strumenti della compravendita
  • Strumenti di regolamento/pagamento
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane nell’impresa turistico-ristorativa; documentazione delle operazioni di gestione

Abilità (saper fare)

  • Applicare strumenti di calcolo percentuale, finanziario e di riparto ai problemi della gestione dell’impresa turistico-ristorativa
  • Interpretare e rappresentare i dati con tabelle e grafici
  • Riconoscere caratteristiche e dinamiche del mercato turistico
  • Applicare strumenti di calcolo per analizzare domanda e offerta turistica di un territorio
  • Identificare la forma giuridica più idonea per l’attività economica
  • Illustrare i principali adempimenti connessi alla costituzione di un’impresa
  • Individuare le operazioni della gestione aziendale
  • Utilizzare strumenti di base per il controllo di gestione
  • Applicare la normativa di settore nei contesti di riferimento
  • Interpretare dati contabili e amministrativi dell’impresa turistico-ristorativa
  • Descrivere struttura organizzativa e ruoli del personale
  • Redigere la contabilità di settore

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Gestire processi di approvvigionamento, produzione e vendita nel rispetto di standard qualitativi
  • Predisporre prodotti/servizi/menù coerenti con contesto ed esigenze della clientela
  • Progettare e proporre pacchetti turistici in chiave ecosostenibile valorizzando le risorse del territorio
  • Supportare attività di Destination Marketing secondo procedure standard, in contesti strutturati
  • Utilizzare tecniche di organizzazione e commercializzazione di servizi e prodotti del settore
  • Collaborare alla gestione del ciclo cliente con modalità comunicative efficaci in situazioni anche mutevoli
  • Contribuire alla realizzazione di eventi enogastronomici e culturali di promozione del Made in Italy

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Applicare i principali calcoli finanziari
  • Conoscere gli strumenti basilari della compravendita
  • Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica
  • Conoscere le principali tipologie di impresa turistico/ristorativa e i relativi elementi

Contenuti

  • Proporzioni e calcoli percentuali; interesse, montante, sconto commerciale, valore attuale
  • Tabelle e grafici
  • Turismo e mercato: domanda, offerta, prodotto e tipologie di turismo
  • Attività economica e impresa: forme giuridiche, soggetto economico e giuridico, costituzione e gestione; equilibrio economico e monetario; patrimonio
  • Documenti di gestione: fattura, DDT, IVA; strumenti di pagamento
  • Struttura organizzativa e gestionale delle imprese turistiche-ristorative

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Calcoli di interesse e sconto
  • Elementi essenziali di domanda e offerta turistica
  • Principi di Stato patrimoniale iniziale
  • Definizione e applicazione dell’IVA
  • Compilazione di fatture semplici
  • Nozioni di base sulla gestione ristorativa

Metodi

  • Lezioni frontali integrate con tecnologie digitali
  • Esercitazioni e correzione dei lavori
  • Studio di casi aziendali specifici
  • Ricerche individuali e di gruppo
  • Uso critico del libro di testo e collegamenti interdisciplinari
  • Recupero in itinere e peer to peer
  • Analisi di problematiche attuali collegate al settore

Verifiche

  • Prove orali e scritte (strutturate e semi-strutturate). Minimo 2 nel trimestre, 3 nel pentamestre

Libri di testo

  • Gestire le Imprese Ricettive up, volume 1 – Rascioni, Ferriello (Tramontana)