Classe IIIASOC - A.S. 2025-2026: Lingua italiana
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- UNA LINGUA TUTTA DA SCOPRIRE
- ADOLESCENZA E AFFETTI IN LETTERATURA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " DEI VULNERABILI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La condizione femminile nella letteratura medievale
- Vulnerabilità delle donne, del lavoro, dei malati, dei rifugiati, dei carcerati, dei torturati.
- Salute e benessere. SICUREZZA IN RETE: tutela dei dati
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo.
- Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
- La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
- Le tecniche di ascolto attivo del paziente.
- Le strategie della comunicazione efficace.
- Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale.
- Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
- Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
- Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori studiati.
- Fonti di documentazione letteraria, siti web dedicati alla letteratura.
- Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
- La condizione femminile nel Medioevo.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
- Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
- Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
- Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.
- Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
- Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
- Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori presi studiati.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un'autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- UNA LINGUA TUTTA DA SCOPRIRE: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici. Criteri per la redazione di una relazione. Tipologie d'Esame A, B, C. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
- LE ORIGINI DELLA LETTERATURA: linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo. Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento. L’evoluzione della lingua: dal latino alle lingue romanze o neolatine. Alle origini della letteratura occidentale, la letteratura cavalleresca e cortese in Francia. Le origini della poesia in Italia. Dal latino al volgare: Indovinello veronese e Placito capuano. La letteratura religiosa: Cantico di frate sole di Francesco d'Assisi. La Scuola Siciliana: Jacopo da Lentini Io m'aggio posto in core a Dio servire. Il dolce stil novo: Guido Guinizzelli: Al cor gentile rempaira sempre amore. La poesia comico-realistica: Cecco Angiolieri: S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo. Dante e la Divina Commedia. Dante Alighieri: biografia; principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; lettura e analisi Tanto gentile e tanto onesta pare; struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti: Inferno, canto I “La selva oscura”; canto V “Paolo e Francesca”; canto XXVI “Ulisse e il folle volo” . Purgatorio, canto XXX “L’apparizione di Beatrice”. Paradiso, canto XI “Francesco d’Assisi”. Petrarca e il Canzoniere. Boccaccio e il Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento; Ariosto e l’ Orlando furioso.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.
- Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia (canti scelti Inferno, Purgatorio, Paradiso).
- Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. (Componimenti scelti).
- Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron, novelle scelte.
- I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento.
- Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
- La scrittura: Analisi del testo (Tipologia A); Tema argomentativo (Tipologia B); Tema di ordine generale (Tipologia C).
- La condizione femminile nella letteratura (Francesca da Rimini e Lisabetta da Messina).
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
Verifiche
- Verifiche orali
- Produzione di testi scritti: tipologia A,B e C
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- M. Carlà, A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Storia e Antologia della letteratura italiana Vol. 1, Palumbo editore
- Materiali forniti dal docente e caricati su classroom