Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Lingua inglese professionale
Docente
Federica Dalla Villa
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- learning disabilities
- autism and epilepsy
- Down syndrome
- Rights of people with disabilities
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- la nostra Storia attraverso i luoghi della Memoria
- brani tratti dal libro: "La Memoria rende liberi" di Liliana Segre
- interviste con l'autrice
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
- Scrivere e/o elaborare testi semplici usando un lessico specifico, con particolare riferimento a varie forme di disabilità
- Saper descrivere varie tipologie di piani educativi individualizzati per alunni con disabilità
- Saper elencare i diritti delle persone disabili nella società
- Saper parlare di inclusione a scuola e in ambito sociale
- saper parlare delle fasi di sviluppo infantile, dell'alimentazione del bambino, dell'importanza del gioco
- saper descrivere alcune figure professionali in ambito socio sanitario
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento alle caratteristiche e alle problematiche della disabilità
- SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
- Parlare in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua o di civiltà riguardanti in particolare le varie forme di disabilità
- READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
- WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, che riguardino in particolare le varie forme di disabilità
- Saper scrivere il proprio Curriculum
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Comprendere espressioni che riguardano argomenti sulle diverse forme di disabilità e diritti delle persone disabili
- SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse forme di disabilità, sui diritti delle persone disabili commettendo errori che non pregiudicano la comprensione globale
- READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico, in particolare di testi relativi alle diverse forme di disabilità, ai diritti delle persone disabili
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle tematiche trattate; saper redigere brevi report o relazioni sulle tematiche studiate commettendo errori che non pregiudicano la comprensione globale
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)