Classe VAm - A.S. 2025-2026: Lingua inglese

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Docente

Federica Dalla Villa

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  the fashion industry
  • many targets, many brands
  • collections and ranges
  • designers and fashion shows
  • from the catwalk to the stores
  • fashion capitals and fashion designers: Paris, London, Milan, New York, Tokyo
  • Marketing strategies
  • Ways of Promoting fashion: Branding, Media Coverage, Celebrity Endorsement
  • The Code of Advertising; Fashion Journalism; Beyond Fashion; Glamour Magazine
  • Digital Media, Bloggers, influencers, Instagrammers

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • the Universal Declaration of Human Right
  • The European Institutions
  • The National Chamber for Italian Fashion (Camera nazionale della Moda Italiana) and its Manifesto of Sustainability for Italian Fashion

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

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Abilità (saper fare)

  • conoscere e d essere in grado di descrivere, con linguaggio tecnico corretto ed i tempi verbali più appropriati, le tendenze moda dei principali stilisti che hanno fatto la storia della moda nelle cinque capitali mondiali
  • saper parlare ed illustrare diverse strategie di marketing, il merchandising e la loro funzione nel sistema moda
  • essere in grado di descrivere le principali caratteristiche delle collezioni moda degli stilisti oggetto di studio
  • saper presentare capi firmati mettendo in risalto i dettagli e le rifiniture con sufficiente ricchezza e precisione lessicale
  • essere in grado di sostenere una conversazione in un negozio di abbigliamento dimostrando una certa fluidità, disinvoltura e ricchezza lessicale nell'espressione orale
  • dimostrare di saper utilizzare nella conversazione e nella produzione scritta le regole e le funzioni fondamentali della grammatica inglese

Competenze (saper essere/essere in grado di)

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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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