Classe IA - A.S. 2025-2026: Diritto ed economia
Docente
Carfora Simona Maria
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- DAI VALORI AL DIRITTO: Il valore dell’acqua, L’acqua un diritto fondamentale, La tutela Costituzionale del diritto all’acqua, tutela alla salute e alla nutrizione; art 9 della Costituzione tutela degli eco sistemi
- ECONOMIA: Acqua un bene economico primario, La scarsità dell’acqua come problema economico. Gli interventi economici a favore della sostenibilità.
- ACQUA E SOSTENIBILIÀ: L’inquinamento delle acque, Agenda 2030 e obiettivo 6 acqua potabile.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La Tutela dell'ambiente e l'economia sostenibile;
- L'economia circolare e i consumi consapevoli;
- L'ambiente nell'agenda 2030.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
DIRITTO
- La norma giuridica e la sanzione giuridica;
- Le fonti del diritto;
- Soggetti e oggetti del diritto;
- Forme di Stato e forme di governo;
- La Costituzione italiana: caratteri e struttura;
- I principi fondamentali.
ECONOMIA
- L’oggetto di studio dell’economia;
- Caratteri e classificazione dei bisogni;
- Caratteri e classificazione dei beni economici;
- I soggetti economici e le loro interrelazioni.
- Le caratteristiche ambientali e la salvaguardia del territorio;
- Economia sostenibile e consumi consapevoli.
Abilità (saper fare)
- DIRITTO
- Saper individuare le caratteristiche della norma giuridica, distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
- Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico, cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
- Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche.
- ECONOMIA
- Saper riconoscere i principi di base dell’economia;
- Saper individuare le differenze e le relazioni tra bisogni, beni e servizi;
- Saper distinguere i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico;
- Saper riflettere in modo critico e condividere concetti che riguardano la salvaguardia del territorio e della biodiversità, anche attraverso la condivisione di esperienze personali di sostenibilità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente;
- Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi;
- Sapersi inserire in modo attivo nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni, riconoscendo al contempo quelli altrui.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere le norme giuridiche come regole di riferimento per il vivere collettivo;
- Comprendere i concetti di beni e bisogni come fondamento del processo economico alla base di scelte quotidiane;
- Comprendere l’importanza di scelte sostenibili.
Contenuti
- Il "diritto", la società e le regole sociali, dai valori al diritto, diritto oggettivo e soggettivo; l'acqua come valore e diritto fondamentale.
- I diversi rami del Diritto;
- Le norme giuridiche: distinzione tra norme giuridiche e sociali, caratteristiche della norma, criteri di interpretazione della norma, la validità delle leggi, entrata in vigore e efficacia nel tempo, abrogazione e annullamento;
- La sanzione: la funzione della sanzione.
- Le fonti del diritto: fonti di produzione e cognizione, le fonti di produzione interne allo Stato italiano e le fonti esterne, criteri di coordinamento;
- Il rapporto giuridico: Le parti, l'oggetto e il contenuto, le situazioni soggettivi e oggettive;
- Le persone fisiche: capacità giuridica e di agire, soggetti incapaci;
- Le persone giuridiche: organizzazioni collettive private e pubbliche, le società;
- Lo Stato: Lo Stato e i suoi elementi, cittadinanza, territorio e sovranità, forme di Stato e di Governo;
- La Costituzione: Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, Struttura della Costituzione e principi fondamentali;
- La tutela Costituzionale del diritto all'acqua e del diritto alla salute.
- Art. 9 della Costituzione, tutela del paesaggio, ecosistemi e biodiversità.
ECONOMIA
- Concetto di economia: Economia politica, micro e macro economia;
- I bisogni, i beni e i servizi: Classificazione e caratteristiche dei bisogni, caratteristiche e classificazione dei beni;
- Acqua: un bene primario;
- L'attività economica e i soggetti del sistema economico: famiglie, imprese, Stato e mondo, le scelte e i sistemi economici;
- L'attività economica e i soggetti del sistema economico;
- La scarsità dell'acqua come problema economico.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole;
- Conoscere la Costituzione e i principi fondamentali;
- Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi;
- Economia sostenibile e circolare.
Metodi
- Lezioni frontali partecipate;
- Brain-storming;
- Problem solving;
- Dibattiti e risoluzione di casi;
- Esercitazioni;
- Condivisione di video e power point.
Verifiche
- Prove orali e scritte.
Libri di testo
- Esplorando il Diritto e l'Economia, Vol. unico, Pietro Virgadamo, Vito Pipitone, Carla Di Martino, Cedam.