Classe IIIBA - A.S. 2025-2026: Lingua inglese
Docente
Borghese Marco
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Cucina della tradizione e tradizioni culinarie a confronto Italy Vs Rest of the World (Anglofono!)
Preparare piatti tipici stranieri a casa propria, valorizzazione della ricchezza nella diversità.
Proporre a stranieri il mio piatto della tradizione: Give the World your best recipe!
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
“Hospitality with a Heart: Taking Care of the Vulnerable”.
Riflettere sul ruolo dell’operatore alberghiero e della ristorazione come promotore di benessere e inclusione.
Accoglienza di clienti con bisogni specifici (es. disabilità, allergie, esigenze culturali o religiose).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto, agli interlocutori e all'indirizzo professionale
Strategie compensative nell’interazione orale
Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi.
Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi complessi.
Abilità (saper fare)
Comprendere il senso globale di un testo su argomenti comuni riferiti alla vita reale, all'ambito di lavoro e ad argomenti riguardanti il tema dell’adolescenza.
Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto.
Rispondere a domande fattuali, di inferenza e di valutazione sul testo ascoltato o letto.
Individuare in base al contesto parole sconosciute, estrapolarne il significato e ricostruire il significato della frase, a condizione di avere familiarità con l’argomento in questione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e mail ecc.) in particolare con riferimento alla valorizzazione e promozione delle tipicità locali e della cultura alimentare locale.
Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulla produzione enogastronomica locale e sulla relativa cultura alimentare.
Comprendere i punti essenziali e le principali informazioni implicite di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione e, in particolare, della valorizzazione dei prodotti tipici locali.
Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione e di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali e delle tradizioni culinarie locali, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in. Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altri mezzi di comunicazione.
SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in. Usare in modo pertinente le funzioni comunicative riguardanti l’ambito personale e di lavoro. Sostenere una conversazione su argomenti di varia natura, esprimendo opinioni personali in modo sufficientemente corretto.
READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in. Capire i testi scritti anche di carattere microlinguistico; Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte.
WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in. Saper produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicachino la comprensione.
Contenuti
Present Continuous as future
Will – Simple present as future
Have been vs have go
Simple past – verbi regolari e principali verbi irregolari
Present perfect, Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/alreadyyet/still), been to, gone to, How long?
Have to; should, ought to, must.
To be going to ( intentions and predictions)
Will - May – might – could – can
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Present Continuous as future
Will – Simple present as future
Have been vs have go
Simple past – verbi regolari e principali verbi irregolari
Present perfect, Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/alreadyyet/still), been to, gone to, How long?
Have to; should, ought to, must.
To be going to ( intentions and predictions)
Will - May – might – could – can
Metodi
Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma ch risulti pragmatico. Total Physical Responce, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima. Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe.
Verifiche
Trimestre: almeno due prove scritte e una orale. Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.
Libri di testo
IN TIME-STARTER+TAVOLA DEI VERBI+STUDENT'S BOOK & WORKBOOK1+FASC.IN OUR TIMES. THOMAS A. O'DELL F., GREENWOOD A., BRELSTAFF T, ZANELLA
A MAXWELL C., CIDEB - BLACK CAT.
MASTERING COOKING & SERVICE PREMIUM, U. MORRIS, CATRIN ELEN, SMITH ALISON, ELI.