Classe IICA - A.S. 2025-2026: Matematica
Docente
Giuliari Sara
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Compito di realtà: l’orario di lavoro di un cameriere, attraverso le funzioni e in particolare la retta nel piano cartesiano.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La crisi abitativa che ha investito la popolazione nei vari decenni dovuta al processo di trasformazione sociale ed economica. Analisi e discussione dei dati.
- Legambiente, plasticfree.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno.
- Scomposizione dei polinomi.
- Frazioni algebriche.
- Cenni sui radicali quadratici.
- Equazioni di secondo grado.
- Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
- Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
- Sistemi di primo grado.
- Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Significato della probabilità e sue valutazioni.
- Probabilità e frequenza.
Abilità (saper fare)
- Risolvere semplici espressioni monomiali e polinomiali contenenti prodotti notevoli.
- Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
- Risolvere equazioni di primo e secondo grado.
- Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
- Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
- Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
- Calcolare la probabilità di eventi elementari.
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
- Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali, con monomi e polinomi.
- Scomporre i polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
- Semplificare frazioni algebriche.
- Trovare le soluzioni di equazioni di primo e secondo grado.
- Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare nel piano cartesiano.
- Conoscere: la retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine; retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto; condizione di parallelismo e di perpendicolarità; dall’equazione al grafico e viceversa.
- Risolvere sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite con il metodo di sostituzione, di riduzione e interpretazione grafica.
- Risolvere problemi di probabilità e frequenza in casi elementari.
Contenuti
- Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno: l’insieme Q, operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero; monomi e polinomi. (settembre-ottobre)
- Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole (ottobre-novembre).
- Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni (novembre).
- Radicali quadratici e cubici (cenni). Equazioni di primo grado (dicembre) e secondo grado in forma incompleta e completa (maggio).
- Piano cartesiano e coordinate (dicembre-gennaio).
- La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa (febbraio- marzo).
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite (aprile).
- Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza (nel pentamestre).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- L’insieme Q: operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero; monomi e polinomi.
- Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
- Frazioni algebriche: semplificazioni.
- Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
- Piano cartesiano e coordinate.
- La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Probabilità e frequenza di casi elementari.
Metodi
- Lezione frontale e partecipata
- Esercitazioni di gruppo
- Peer tutoring
- Problem solving
Verifiche
- Le valutazioni, scritte e orali, saranno almeno 4 per periodo.