Classe IIAm - A.S. 2025-2026: Inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • What style means; Difference between style and fashion
  • Mary Quant and her legacy
  • Street Style
  • the 1960s: Hippy Style
  • Punk Style
  • Must-have accessories
  • Ethical fashion

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • I mille volti della mia periferia: luoghi, persone, ambienti, situazioni
  • Il "rammendo" delle periferie secondo Renzo Piano
  • Le periferie hanno bisogno di bellezza
  • Il mio "rammendo"

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  • Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer Preposition of place
    • Subject/object questions. How far… ?, How long…?
    • Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
    • Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…?
    • Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
    • Who, whose, which, that, where, when
    • Argomenti relativi allo sfondo unificatore e ad Educazione Civica
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  • Si adotterà un approccio di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica e ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta; sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc utilizzando anche Google Classroom. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante e condivisi in Classroom. Le lezioni si svolgeranno per la maggior parte in lingua straniera .

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •