Classe VAA - A.S. 2025-2026: Lingua inglese
Docente
Borghese Marco
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle Istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Let Us Take Care of Democracy
The role of democracy in sustainable development
United nations development programme
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Strategie di comprensione di testi relativamente complessi riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e dell’ambito dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione delle nuove mode gastronomiche.
Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Abilità (saper fare)
Comprendere, globalmente, idee principali e punto di vista in testi scritti riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione delle nuove mode gastronomiche.
Comprendere, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.
Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
Esprimere e argomentare le proprie opinioni con relativa spontaneità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Comprendere testi orali/scritti attinenti ad aree di interesse anche via media e professionale, in particolare riguardanti le principali innovazioni tecniche, tecnologiche e di filiera e evoluzione delle nuove tendenze gastronomiche.
Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata.
Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire, o descrivere fenomeni e situazioni, opinioni.
Descrivere in modo completo la propria formazione, l’ambiente di lavoro, le attività quotidiane.
Obiettivi minimi
Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare riguardo l’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend enogastronomici"
Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo l’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend enogastronomici"
Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo l’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend enogastronomici"
Contenuti
FUTURE WITH WILL AND BE GOING TO
Future continuous and perfect
WOULD
USED (be/get) to + verbo
CONDITIONALS : ZERO, FIRST , SECOND and THIRD
Passive
Gerunds and infinitives
Relative clauses
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
FUTURE WITH WILL AND BE GOING TO
Future continuous and perfect
WOULD
USED (be/get) to + verbo
CONDITIONALS : ZERO, FIRST , SECOND and THIRD
Passive
Gerunds and infinitives
Relative clauses.
Metodi
Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma ch risulti pragmatico. Total Physical Responce, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima. Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe.
Verifiche
Trimestre: almeno due prove scritte e una orale. Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.
Libri di testo
ULTIMATE INVALSI UPDATED EDITION, HAMMOND GILLIAN, HENDERSON CAROLINE, LICARI JONNEL - LIBERTY