Classe VAA - A.S. 2025-2026: Inglese professionale
Docente
Borghese Marco
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Luoghi, eccellenze ed esperienze in Veneto, soprattutto a tavola.
- Doc - DOP - DOCG e patrimonio dell'Unesco a tavola.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle Istituzioni" individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Capacità di analisi e sintesi
Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
-
- Decodificare semplici esempi di modulistica di settore per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici nazionali, dei piatti tradizionali e degli eventi culturali che caratterizzano l’offerta turistica del Paese.
- Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
- Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo i prodotti enogastronomici nazionali, i piatti tradizionali e gli eventi culturali che caratterizzano l’offerta turistica del Paese.
- Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo i prodotti enogastronomici nazionali, i piatti tradizionali e gli eventi culturali che caratterizzano l’offerta turistica del Paese.
Contenuti
- Menu planning
- Cooking techniques
- Diets
- Safety procedures
- Traditional and new English and American recipes
- Career paths
- Writing a CV
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
-
- Menu planning
- Cooking techniques
- Diets
Metodi
Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma ch risulti pragmatico. Total Physical Responce, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima. Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe
Verifiche
Trimestre: almeno due prove scritte e una orale. Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.
Libri di testo
MASTERING COOKING, MORRIS CATRIN ELLEN, SMITH ALISON - ELI