Classe VAA - A.S. 2025-2026: Inglese professionale

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Docente

Borghese Marco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Luoghi, eccellenze ed esperienze in Veneto, soprattutto a tavola.
  • Doc - DOP - DOCG e patrimonio dell'Unesco a tavola.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle Istituzioni" individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

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Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative

Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico

Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline

Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità

Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Capacità di analisi e sintesi

Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse

Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio

Conoscenze (sapere)

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Abilità (saper fare)

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Competenze (saper essere/essere in grado di)

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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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    • Decodificare semplici esempi di modulistica di settore per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici nazionali, dei piatti tradizionali e degli eventi culturali che caratterizzano l’offerta turistica del Paese.
    • Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
    • Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo i prodotti enogastronomici nazionali, i piatti tradizionali e gli eventi culturali che caratterizzano l’offerta turistica del Paese.
    • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo i prodotti enogastronomici nazionali, i piatti tradizionali e gli eventi culturali che caratterizzano l’offerta turistica del Paese.
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Contenuti

  •  Menu planning
  • Cooking techniques
  • Diets
  • Safety procedures
  • Traditional and new English and American recipes
  • Career paths
  • Writing a CV
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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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    • Menu planning
    • Cooking techniques
    • Diets
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Metodi

Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma ch risulti pragmatico. Total Physical Responce, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima. Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe

Verifiche

Trimestre: almeno due prove scritte e una orale. Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.

Libri di testo

  MASTERING COOKING, MORRIS CATRIN ELLEN, SMITH ALISON - ELI