Classe IVDA - A.S. 2025-2026: Scienze motorie

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

De Marchi Piero

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Cura della memoria storica, la storia dello sport, lo sport negato (ebrei, donne, uomini di colore).
  • Gino Bartali, Giusto tra le Nazioni.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere l’educazione posturale.
  • Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport.
  • Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva.
  • Conoscere la struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati.
  • Conoscere i principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e negli spazi aperti; i principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica; l’aspetto educativo e sociale dello sport.
  • Conoscere l’attività motoria e sportiva in ambiente naturale.

Abilità (saper fare)

  • Assumere sempre posture corrette, soprattutto in presenze di carichi.
  • Riprodurre e saper realizzare ritmi personali delle azioni e dei gesti anche tecnici dello sport, saper interagire ogni ritmo del compagno.
  • Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica.
  • Elaborare autonomamente e in gruppo tecniche e strategie dei giochi sportivi trasferendole a spazi e a tempi disponibili.
  • Cooperare in èquipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali.
  • Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza.
  • Curare l’alimentazione relativa al fabbisogno quotidiano.
  • Interpretare le dinamiche afferenti al mondo sportivo e all’attività fisica.
  • Saper esprimere e orientare le attività ludiche e sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Svolgere attività motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche.
  • Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie.
  • Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta.
  • Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali.
  • Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza.
  • Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attività in ambiente naturale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo.
  • Saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità.
  • Saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate.
  • Saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica.
  • Mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno).

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •