Classe VAS - A.S. 2025-2026: Tedesco
Docente
Francesca Laino
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
Non previsto per il corso serale.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- UNESCO,
- UE,
- Dichiarazione dei Diritti Umani,
- Agenda 2030,
- UNICEF.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: Lessico relativo alla descrizione di base della quotidianità: la presentazione di sé, della famiglia, dei propri interessi, delle attività predilette nel tempo libero ecc. Abbigliamento, accessori e acquisti, gli sport, ripasso del lessico relativo al viaggio e alle vacanze, emozioni e stati d’animo. Microlingua: ripasso del lessico affrontato l'anno precedente. Confronto tra le peculiarità della cucina tedesca con quella italiana, comparando alcune specialità culinarie e ricette tedesche e/o austriache con quelle italiane. Approfondimento del lessico relativo agli ingredienti base per la preparazione del pane, dei diversi tipi di pane e della pizza per elaborare alcune ricette. Le diverse tipologie di menù (das Touristenmenü, das Tagesmenü, das Gourmet-Menü, das Themenmenü, das Kindermenü, das Diätmenü und das Vegetarischemenü) e la differenza tra Menü e Speisekarte. Alcuni locali tipici tedeschi e italiani.
- GRAMMATICA: Ripasso di tutte le principali strutture grammaticali: la costruzione frase enunciativa ed interrogativa, la regola dell’inversione nella costruzione delle frasi, la negazione (nicht e kein, nie-nichts), i casi nominativo e accusativo, i verbi separabili, i verbi modali, i verbi di posizione, le preposizioni con l’accusativo e il dativo. Il “si” impersonale man, etwas/nichts + aggettivo + es, le frasi secondarie introdotte da wenn, weil, dass, le frasi relative, le frasi infinitive (anche rese da “um….zu/ohne zu….seguite poi dall’inversione), il Perfekt (passato prossimo); il Präteritum, la declinazione degli aggettivi, il comparativo ed il superlativo, accenno del verbo "werden" nella costruzione del futuro e del passivo, accenno alle relative temporali.
Abilità (saper fare)
- Comprendere e raccontare eventi passati.
- Comprendere le varie tipologie di menù ed elaborare menù particolari.
- Comprendere gli ingredienti base per la preparazione del pane e della pizza e riconoscere i diversi tipi.
- Conoscere i ruoli della brigata di cucina, gli utensili della cucina e i principali metodi di cottura.
- Descrivere le principali caratteristiche della cucina tedesca (confrontandola con quella italiana).
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPETENZE DISCIPLINARI: Argomentare contenuti trattati relativi alla sfera della propria quotidianità (hobby e interessi personali, la routine quotidiana, la famiglia, la professione ecc.. ), descrivere l’aspetto fisico, confrontare l’aspetto di due persone, descrivere e parlare di sport, comprendere e raccontare eventi passati. Esprimere le proprie idee e opinioni motivandole, descrivere alcune ricette e confrontare le abitudini alimentari italiane con quelle tedesche, conoscere le varie tipologie di menù e di locali nei Paesi di lingua tedesca e di locali italiani.
- COMPETENZE TRASVERSALI: Comunicare in forma orale o scritta seconda una modalità espositiva corretta, pertinente ed efficace.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- PRODUZIONE SCRITTA: É in grado di scrivere semplici testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni.
- COMPRENSIONE SCRITTA: É in grado di comprendere brevi e semplici testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.
- PRODUZIONE ORALE: É in grado di descrivere ed esporre brevemente argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.
- COMPRENSIONE ORALE: Comprende ciò che viene detto su argomenti legati alla quotidianità e alla propria professione, purché si parli lentamente e chiaramente.
Contenuti
- LESSICO: Microlingua: lessico specifico relativo agli alimenti e alla cucina (utensili da cucina, la brigata di cucina, le tipologie di cottura delle pietanze). Lessico riguardante le varie tipologie di menù, la professione del cuoco e la preparazione del pane e della pizza.
- GRAMMATICA: la forma affermativa, interrogativa, negativa, le frasi secondarie, le frasi relative, il Perfekt, il Präteritum, werden nella costruzione del futuro e del passivo, le frasi infinitive, il comparivo ed il superlativo, la declinazione degli aggettivi.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO: Abbigliamento, gli sport, ripasso del lessico relativo al viaggio e alle vacanze.
- GRAMMATICA: L’aggettivo solo in funzione predicativa, il comparativo, e il superlativo relativo, alcuni verbi con preposizione, alcuni avverbi pronominali, ripasso delle frasi secondarie (weil, dass e wenn).
- MICROLINGUA: Piatti tipici regionali, nazionale e internazionali, il pane, il vino e l’olio: tipicità italiane, i marchi di qualità, allergie e intolleranze alimentare, la sicurezza nei luoghi della ristorazione, le nuove tendenze gastronomiche. Gli argomenti saranno ridotti e semplificati.
Metodi
- Didattica frontale e partecipativa, con applicazione della lingua straniera a contesti di uso quotidiano;
- Lavori individuali e/o a gruppi;
- Attività di recupero/consolidamento.
Verifiche
- Verifiche scritte;
- Verifiche orali.
Libri di testo
- Il materiale viene fornito dall'insegnante.