Classe V - A.S. 2025-2026: Scienze motorie
Docente
De Marchi Piero
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITA’ E CRITICITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le start up ambientali sostenibili: scelte imprenditoriali all’interno dei parchi, e interazione tra essi fra i diversi settori es. ABANO TERME e il suo territorio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le istituzioni sportive, dalle Federazioni al CONI, dal CONI al CIO.
- La Costituzione Italiana e lo sport, art. 33 “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme", la Carta Olimpica, Olimpiadi e Paralimpiadi.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- L’educazione motoria, fisica e sportiva nelle diverse età e condizioni.
- Il ritmo dei gesti e delle azioni anche sportive.
- La correlazione dell’attività motoria e sportiva con gli altri saperi.
- L’aspetto e educativo e sociale dello sport.
- Conoscere le norme di prevenzione e gli elementi del primo soccorso, gli effetti sulla persona umana dei percorsi di preparazione fisica graduati opportunamente e dei procedimenti farmacologici tesi solo al risultato.
- Conoscere i diversi tipi di attività motoria e sportiva in ambiente naturale e nell’ambiente acqua.
Abilità (saper fare)
- Organizzazione e applicazione di personali percorsi di attività motoria e sportiva e autovalutazione del lavoro.
- Analisi ed elaborazione dei risultati testati.
- Cogliere e padroneggiare le differenze ritmiche e realizzare personalizzazioni efficaci nei gesti e nelle azioni sportive.
- Realizzare progetti motori e sportivi che prevedono una complessa coordinazione globale e segmentarla individuale e in gruppi con e senza attrezzi.
- Osservare e interpretare i fenomeni di massa legati al mondo dell’attività motoria e sportiva proposti dalla società.
- Applicare le norme di prevenzione per la sicurezza e gli elementi fondamentali del pronto soccorso.
- Assumere stili di vita e comportamenti attivi nei confronti della salute dinamica, conferendo il giusto valore all’attività fisica e sportiva.
- Sapersi orientare in attività sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Conoscere tempi e ritmi nell’attività motoria e/o sportiva riconoscendo i propri limiti e le proprie potenzialità.
- Orientarsi tenendo conto delle informazioni propriocettive ed esterocettive caratterizzanti la propria azione motoria.
- Mantenere la capacità di risposte adeguate in contesti complessi.
- Conoscere strategie di gioco e dare il proprio personale contributo al gioco interpretando al meglio la cultura sportiva.
- Conoscere le norme di comportamento per la prevenzione di infortuni del primo soccorso e i principi per l’adozione di corretti stili di vita.
- Elaborare e pianificare autonomamente progetti, percorsi, attività in ambiente naturale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo.
- Saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità.
- Saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate.
- Saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica.
- Mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno).
Contenuti
- Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a seconda della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.
- Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.
- Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale.
- Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione.
- Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici.
- Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi.
- Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali.
- Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo, touchball, badminton, scacchi, frisbee.
- Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
- TEORIA:
- Teoria legata all’attività pratica svolta.
- Piano di lavoro per lo sviluppo delle capacità condizionali.
- Lo sport durante il fascismo.
- I valori educativi e sociali dello sport.
- ORIENTMENTO “Una bussola per il proprio progetto di vita professionale”
- Benessere per la vita propria e altrui nel mondo aziendale.
- BLSD (basic life support-early defibrillation).
- Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi e del “Trofeo Città di Legnago”.
- La classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “Sport è Salute”: Abano Terme PD, piscina termale Columbus Thermal Pool.
Metodi
- Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione.
- Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione.
- Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche.
- Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo.
- Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere).
- Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di sé stessi nel confronto con gli altri.
- Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo, peer to peer, cooperative learning.
Verifiche
- Formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione).
- Sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui).
- In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto:
- dei risultati ottenuti;
- dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza;
- della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni.
- Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.
Libri di testo
- “Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna.