Classe IVDA - A.S. 2025-2026: Tecniche di comunicazione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Francesca Chiara Bigini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Utilizzare le tecniche comunicative persuasive per valorizzare il proprio territorio, utilizzando strumenti di comunicazioni efficaci e fonti storiche locali.
  • Promuovere delle alternative turistiche per ampliare il target socio economico di riferimento e per valorizzare i prodotti tipici : ecoturismo e turismo sostenibile, green road (principi di green economy e turismo sostenibile); l’evoluzione sociale del turismo: il turismo di ieri e di oggi;
  • Progettare itinerari turistici diversificati per gruppo di interesse, nello specifico percorsi green road, enogastronomici, culturali, artistici, museali, partendo dalla conoscenza del proprio territorio e del proprio patrimonio culturale.
  • Progettare campagne pubblicitarie efficaci da proporre a tour operator valorizzando e promuovendo il contesto locale , la cultura e i prodotti tipici della zona.
  • Utilizzare i social network per promuovere l'offerta turistica locale attraverso varie forme di linguaggio comunicativo ( verbale, corporeo, iconico) in un'ottica di accoglienza inclusiva.
  • I regolamenti europei e le principali leggi dello Stato riguardanti il settore dell’accoglienza turistica

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno 2025/2026

I n relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Conoscenza della storia dei territori locali e dei monumenti. Promozione di un'offerta turistica rivolta ad esperienze concrete e utili alla memoria collettiva.
  • Attuare strategie comunicative efficaci per valorizzare la memoria del territorio locale, dei personaggi storici e dei prodotti locali.
  • Conoscenza dei luoghi confiscati alla mafia: tra memoria, rispetto e rilancio turistico; esempi di possibili itinerari.
  • I musei come luoghi di memoria turistici e antropologici; esempi locali e di prossimità.
  • Trattazione delle giornate nazionali istituite dalle leggi dello Stato: violenza sulle donne, Giornata della Memoria, foibe, Sicurezza in rete, Giornata della legalità: terrorismo e mafia.

L’ultimo punto oltre che dal punto di vista storico-sociale verrà trattato dal punto di vista delle tecniche di comunicazioni efficaci per approntare progetti di sensibilità, prevenzione e lotta ai fenomeni studiati; verranno inoltre dibattuti come fenomeni sociali e sarà collegato con le tematiche prettamente disciplinari come le life skills e l’intelligenza emotiva, il rispetto degli attori comunicativi, la comunicazione efficace, il gruppo, i mass media e l’agenda setting.


Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •