Classe IVDA - A.S. 2025-2026: Tecniche di comunicazione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Francesca Chiara Bigini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Utilizzare le tecniche comunicative persuasive per valorizzare il proprio territorio, utilizzando strumenti di comunicazioni efficaci e fonti storiche locali.
  • Promuovere delle alternative turistiche per ampliare il target socio economico di riferimento e per valorizzare i prodotti tipici : ecoturismo e turismo sostenibile, green road (principi di green economy e turismo sostenibile); l’evoluzione sociale del turismo: il turismo di ieri e di oggi;
  • Progettare itinerari turistici diversificati per gruppo di interesse, nello specifico percorsi green road, enogastronomici, culturali, artistici, museali, partendo dalla conoscenza del proprio territorio e del proprio patrimonio culturale.
  • Progettare campagne pubblicitarie efficaci da proporre a tour operator valorizzando e promuovendo il contesto locale , la cultura e i prodotti tipici della zona.
  • Utilizzare i social network per promuovere l'offerta turistica locale attraverso varie forme di linguaggio comunicativo ( verbale, corporeo, iconico) in un'ottica di accoglienza inclusiva.
  • I regolamenti europei e le principali leggi dello Stato riguardanti il settore dell’accoglienza turistica

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno 2025/2026

I n relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Analisi della storia dei territori locali e dei monumenti. Promozione di un'offerta turistica rivolta ad esperienze concrete e utili alla memoria collettiva.
  • Attuare strategie comunicative efficaci per valorizzare la memoria del territorio locale, dei personaggi storici e dei prodotti locali.
  • I luoghi confiscati alla mafia: tra memoria, rispetto e rilancio turistico; esempi di possibili itinerari.
  • I musei come luoghi di memoria turistici e antropologici; esempi locali e di prossimità.
  • Trattazione delle giornate nazionali istituite dalle leggi dello Stato: violenza sulle donne, Giornata della Memoria, foibe, Sicurezza in rete, Giornata della legalità: terrorismo e mafia.

L’ultimo punto oltre che dal punto di vista storico-sociale verrà trattato dal punto di vista delle tecniche di comunicazioni efficaci per approntare progetti di sensibilità, prevenzione e lotta ai fenomeni studiati; verranno inoltre dibattuti come fenomeni sociali e sarà collegato con le tematiche prettamente disciplinari come le life skills e l’intelligenza emotiva, il rispetto degli attori comunicativi, la comunicazione efficace, il gruppo, i mass media e l’agenda setting.

Conoscenze di Educazione Civica relative al progetto Io ho cura della memoria

Conoscere la differenza tra storia e memoria.

Conoscere le caratteristiche della cultura della non violenza attiva e i contributi dei principali protagonisti così come le caratteristiche della comunicazione non ostile

Conoscere il proprio territorio, le sue tipicità, i suoi punti di forza e le sue criticità e utilizzare tali conoscenze per offrire un progetto turistico sostenibile e diversificato

Utilizzare le tecniche apprese per la trattazione delle giornate nazionali istituite dalle leggi dello Stato al fine di sensibilizzare e prevenire tali fenomeni

Abilità di Educazione civica relative al progetto: Io ho cura della memoria

Sviluppare “una cultura europea del ricordo” basata sulla rielaborazione del passato in senso critico, sulla base dei principi e dei valori comuni europei di umanesimo, tolleranza e democrazia

Sapersi confrontare nella comprensione reciproca e fondare il proprio giudizio del passato esclusivamente sull’analisi dei fatti storici

Avere memoria del proprio territorio, analizzando le sue tipicità, i suoi punti di forza e le sue criticità e utilizzare tali conoscenze per offrire un progetto turistico sostenibile

Essere comunicatori consapevoli e saper utilizzare le tecniche di comunicazione apprese per la trattazione delle giornate nazionali istituite dalle leggi dello Stato al fine di sensibilizzare e prevenire tali fenomeni.


Competenza di Educazione civica relative al progetto: Io ho cura della memoria

Essere in grado di cogliere gli aspetti peculiari del turismo di prossimità e mediante le competenze apprese favorire uno sviluppo del settore turistico utilizzando progetti anche locali di sviluppo e sostenibilità nel rispetto della memoria e della storia del proprio territorio

Saper utilizzare gli strumenti tecnologici sia per la ricerca che per la progettazione di interventi nel settore dell’accoglienza turistica volti alla scoperta delle peculiarità del proprio territorio con particolare attenzione nel sostenere la memoria dei fatti storici attraverso il patrimonio

Essere in grado di sviluppare itinerari turistici, manifestazioni culturali utili alla collettività e alla propria azienda turistica e al rilancio del proprio territorio


Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali teorie e concetti riferibili al processo di comunicazione : i principali modelli comunicativi.
  • Conoscenza delle diverse tipologie di utenza e di destinatari dei servizi offerti sia a livello locale, che nazionale e internazionale.
  • Conoscere le principali strategie comunicazione persuasiva ed efficacie per gestire i bisogni, le necessità e le emozioni dei diversi utenti turistici.
  • Conoscere gli stili e modalità di linguaggio comunicativo per risolvere e gestire i reclami della clientela
  • Apprendere un linguaggio articolato, vario e ricco per una comunicazione efficace, persuasiva, divulgativa e assertiva
  • Conoscere le principali tecniche di comunicazione per pubblicizzare il prodotto turistico utilizzando anche i mezzi tecnologici e le reti come i social network
  • Conoscere e gestire procedure e modalità di vendita di pacchetti turistici personalizzati in relazione alle caratteristiche e alle esigenze dei diversi utenti
  • Applicare le norme sociali e le regole relazionali anche in un team di lavoro
  • Compilare il proprio curriculum vitae e saper gestire un colloquio di lavoro
  • Sapere sviluppare progetti anche in rete con finalità di accoglienza e promozione turistica nei diversi ambiti utilizzando i principali principi e caratteristiche proprie di una campagna pubblicitaria
  • Attraverso attività laboratoriali di simulazione, saper gestire lo stress, acquisire le capacità programmatiche occorrenti per portare a termine una data mansione
  • Conoscere le principali agenzie di promozione turistica e le relative professionalità coinvolte nel settore dell’accoglienza turistica

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le diverse competenze relazionali e saperle applicare nei diversi ambienti
  • Saper sfruttare le opportune modalità comunicative parlando in almeno due lingue straniere.
  • Usare in modo consapevole la comunicazione verbale, para-verbale e non- verbale
  • Seguire gestire l'iter di accoglienza del cliente promuovendo offerte turistiche adeguate , valutando i suoi bisogni, le necessità e le aspettative,.
  • Gestire efficacemente le proprie ed altrui emozioni
  • Adeguare il registro linguistico alle diverse tipologie di clientela
  • Analizzare criticamente i propri progetti turistici cogliendo sia i punti di forza sia quelli di debolezza utilizzando sondaggi di gradimento saper apportare se necessario le dovute correzioni
  • Saper programmare un progetto analizzando e gestendo  le sue diverse fasi di realizzazione, relazionandosi positivamente con il team di lavoro
  • Utilizzare tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera partendo anche da idee innovative e rivolte ai diversi target di riferimento
  • Saper promuovere la vendita di pacchetti turistici per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti enogastronomici partendo dai concetti e contenuti disciplinari
  • Saper utilizzare efficacemente i diversi mezzi tecnologici utili nel settore dell’accoglienza turistica
  • Costruire campagne pubblicitarie volte alla divulgazione, rilancio e riscoperta del proprio territorio
  • Acquisire tecniche di marketing e saperle tradurre in pratica durante la fase progettuale e di campagna pubblicitaria di un prodotto
  • Saper individuare le principali agenzie di promozione turistica e le relative professionalità coinvolte nel settore dell’accoglienza turistica per poterle coinvolgere nelle fasi progettuali


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Applicare le tecniche di comunicazione apprese a lezione in ambito professionale finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio.
  • Cogliere i mutamenti culturali, sociali, economici e tecnologici che influiscono sull’evoluzione dei bisogni del cliente e sull’innovazione dei processi di servizio dei luoghi, valorizzando la loro unicità e la loro ricchezza ambientale e naturalistica
  • Analizzare in modo critico le differenze culturali dei destinatari, al fine di fornire un servizio il più possibile personalizzato
  • Utilizzare le tecniche di linguaggio per gestire in modo efficacie le relazioni e i rapporti , nei diversi contesti anche lavorativi e professionali
  • Applicare i diversi stili comunicativi, saperli riconoscere per una comunicazione efficace ed assertiva anche nell’ambiente di lavoro
  • Essere in grado di relazionarsi positivamente all’interno del team working, utilizzando strategie e tecniche comunicative efficaci di gestione dei conflitti
  • Utilizzare i principali strumenti tecnologici per la promozione, ricerca o semplice per il rilancio del prodotto turistico
  • Essere in grado di sviluppare semplici campagne pubblicitarie tenendo conto delle competenze e dei contenuti della disciplina acquisiti; distinguere le fake news tenendo conto dell’influenza mediatica

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere le principali competenze relazionali e saperle applicare anche nel settore dell’accoglienza turistica
  • Comprendere il concetto di life skills e di comunicazione assertiva per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva
  • Conoscere le principali dinamiche di gruppo, del ruolo strategico nelle fasi progettuali sapendo gestire relazioni e conflitti
  • Durante le fasi di simulazione, saper gestire efficacemente le soluzioni partendo da analisi dei diversi scenari, sapendo approntare soluzioni e progetti coerenti

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •