Classe VBA - A.S. 2025-2026: Inglese professionale

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Docente

Eleonora Speranza

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore, il Dipartimento propone i seguenti nuclei tematici:

•      Verona and some of its most top-quality wines

•      Green Wines

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io Ho Cura delle Istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • The European Institutions
  • The United Nations
  • The Universal Declaration of Human Rights
  • FAO (Food and Agriculture Organization)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

•      Health and Safety, HACCP

•      Diet and Nutrition: The Mediterranean, The Eatwell Plate

•      The Balanced Diet

•      Sports Diets   

•      Alternative diets: Macrobiotics, Vegetarian and Vegan

•      My Internship Report; Marketing and Business Image

•      Food Allergies and Intolerances

•      Wine, beer, marketing

•      Write a CV to apply for a job, the application letter

Abilità (saper fare)

  • Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e nell'ambito dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione dell’ambito beverage.
  • Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione del settore beverage.
  • Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali e scritti attinienti ad aree di interesse e professionali.
  • Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto in riferimento ad ambiti generali, professionali e in riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione delle nuove tendenze nel beverage.
  • Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni su argomenti generali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

·       Decodificare semplici esempi di modulistica di settore per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici nazionali, del settore food, beverage & customer management.

·       Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali.

·       Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo i prodotti enogastronomici nazionali, il settore food, beverage & customer management.

·       Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo in particolare il settore food, beverage & customer management.

Contenuti

  • Revision: Menu Planning
  • UNIT 5: Diet and Nutrition (The Mediterranean, The Eatwell Plate, The Balanced Diet, Sports Diets , Alternative diets: Macrobiotics, Vegetarian and Vegan, Food Allergies and Intolerances)
  • UNIT 6: Safety Procedures (Health and Safety, HACCP)
  • UNIT 11: Beverages (Wine, beer)
  • UNIT 2: Marketing and Promotion
  • My Internship Report; Marketing and Business Image
  • Write a CV to apply for a job, the application letter

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

·       I concetti principali riguardanti HACCP;

·       La dieta Mediterranea, quella vegetariana e vegana;

·       Balanced Diet

·       Food allergies and Food intolerances;

·       Le principali caratteristiche del vino e della birra.

Metodi

  • Il metodo di cui mi avvalgo può essere definito un approccio “misto”, in quanto è basato su attività centrate sulle abilità e conoscenze pregresse  dell’alunno/a; dedico sempre tempo alla fase di “brainstorming “ e cerco di programmare attività di lavoro in coppia o in piccoli gruppi, in quanto danno agli studenti la possibilità di esercitarsi in lingua inglese sui contenuti che stanno apprendendo in modo più libero e sentendosi più a loro agio.
  • Le attività che sottopongo sono: semplici questionari, esercizi di completamento, affermazioni vere o false, brevi composizioni di mail, lettere informali o messaggi, cercando di proporre attività motivanti e coinvolgenti per gli allievi.
  • Le indicazioni che vengono date prima di svolgere qualsiasi tipo di attività vengono ripetute in modo chiaro, affinchè gli alunni sappiano che cosa viene richiesto loro.
  • Durante la fase di produzione viene data agli studenti ampia libertà di scegliere come svolgere l'attività assegnando loro compiti che danno la possibilità di parlare di loro stessi e di ciò che è vicino al loro mondo di adolescenti.
  • Considero l’errore l’occasione per dare un’ulteriore spiegazione e, molto spesso, sono gli alunni stessi che vengono chiamati a correggere i propri errori con il coinvolgimento dei compagni.
  • Mi avvalgo sia del testo in adozione, sia di mezzi tecnologici, come la Smart Board, che permettono di rendere le lezioni coinvolgenti e interessanti.
  • Scelgo i contenuti da presentare tra quelli più motivanti e significativi per alunni di questa fascia di età, avendo un'attenzione particolare allo sviluppo delle competenze chiave europee, in particolare alla competenza della comunicazione nella lingua straniera e alle competenze sociali e civiche.

Verifiche

  • Trimestre: due scritti e un orale.
  • Pentamestre: due scritti e due orali.
  • Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.

Libri di testo

  • MASTERING SERVICE, MORRIS CATRIN ELLEN, SMITH ALISON, ELI, 2019.