Classe IAO - A.S. 2025-2026: Geografia
Docente
Daniela Renda
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LAVORARE IN LABORATORIO COME PROFESSIONISTI DEL SORRISO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura della casa comune" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali caratteristiche della biodiversità.
 - Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
 - Conoscere le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale.
 - Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del Veneto e dell’Italia.
 - Conoscere le attuali articolazioni regionali italiane
 - Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
 
Abilità (saper fare)
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
 - Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
 - Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del Veneto..
 - Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dell’Italia..
 - Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
 
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
 - Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro
 - Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.
 
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale
Contenuti
- MODULO 1: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio.
 - MODULO 2: LA LOMBARDIA E IL PIEMONTE Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
 - MODULO 3: TOSCANA E EMILIA.ROMAGNA Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
 - MODULO 4 : LAZIO. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico
 - MODULO 5: SICILIA e CAMPANIA . Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
 
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale, economica, in particolar modo il settore primario, artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane.
 
Metodi
- Lezione frontali/partecipate.
 
- Lezioni "capovolte"
 - produzione di PowerPoint.
 
Verifiche
- Realizzazioni e presentazioni di PowerPoint; verifiche orali.
 - Eventuale verifica scritta di recupero nel pentamestre.
 
Libri di testo
- Appunti ; materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom.