Classe VBA - A.S. 2025-2026: Tecniche di comunicazione
Docente
Francesca Chiara Bigini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE & COSTOMER MANAGMENT; LA GESTIONE DI UNA STRUTTRA NELL'OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL'INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le tecniche comunicative come strumento per promuovere le varie tipologie di impresa ristorativa nel proprio territorio;
- Progettare nuovi format e servizi ristorativi che soddisfino diversi gruppi di interesse (percorsi enogastronomici di valorizzazione territoriale, delivery, e-commerce)
- Utilizzare le tecniche di marketing apprese per progettare campagne pubblicitarie efficaci nell’ambito del food e beverage , considerando i prodotti tipici locali , i beni culturali del proprio territorio e le esigenze di acquisto della clientela sempre più virtuale;
- Applicare i diversi linguaggi comunicativi per gestire in modo efficacie l'organizzazione d'impresa sia nel gruppo di lavoro che nell'offerta al cliente ( ascolto attivo , gestione dello stress, capacità di rispondere in modo costruttivo alle critiche);
- Il cliente target dei vari tipi d'impresa ristorativa: conoscerlo e proporre offerte di food, beverage coerenti con le sue caratteristiche;
- I social network e il marketing nelle imprese di ristorazione;
- Strategie di comunicazione e public relations (RP) per favorire i processi di fidelizzazione con i servizi territoriali e i clienti(costruire legami con i produttori e artigiani dei prodotti sia locali che internazionali, collaborazioni con le diverse imprese di ristorazione, location e istituzioni territoriali per rispondere alle esigenze del cliente);
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le competenze relazionali e la loro utilità per il settore delle imprese di ristorazione;
- Conoscere le tecniche di comunicazione efficace;
- Conoscere le dinamiche di gruppo e i diversi stili di leadership;
- Conoscere i sistemi e i modelli della comunicazione sociale e di massa;
- Conoscere le principali tecniche di comunicazione per la promozione e pubblicizzazione del prodotto di impresa nel food e beverage , compresi i mezzi tecnologici e la rete;
- Acquisire i principi che sottendono alle principali tecniche di marketing per la promozione dei servizi di ristorazione in loco e virtuale;
- Conoscere gli strumenti per la valutazione delle strategie di marketing;
- Gestire procedure e modalità di vendita di pacchetti e percorsi enogastronomici, personalizzati in relazione alle caratteristiche della clientela;
- Cogliere e conoscere la complessità della comunicazione aziendale e le sue tipologie;
- Conoscere le finalità e gli strumenti dei vari tipi di comunicazione in azienda;
- Acquisire il concetto di mission e vision di un’azienda;
- Conoscere l’importanza del marketing per il settore del food , beverage e costomer managment e acquisirne i principi base;
- Conoscere i principi del marketing strategico sapendoli applicare nel settore dell’accoglienza nelle diverse strutture ristorative;
- Conoscere le principali agenzie di promozione turistica e le relative professionalità coinvolte nel settore dell’accoglienza turistica;
- Acquisire il concetto di green economy, di cucina e di turismo sostenibile e di prossimità;
- Conoscere diversi tipi di impresa ristorative e le caratteristiche dell'utenza target;
Conoscenze relative al percorso di educazione civica “Io ho cura delle istituzioni democratiche”
- Conoscere le peculiarità del proprio territorio e i siti di interesse turistico, da destinare a progetti di accoglienza nel settore del food e beverage ;
- Acquisire la consapevolezza di essere parte di una rete turistica con cui lavorare in équipe al fine di favorire lo sviluppo turistico di prossimità, utilizzando anche strumenti e mezzi messi a disposizione degli enti locali;
- Conoscere il ruolo di organismi internazionali nella definizione e progettazione di interventi relativi all’ambito dell’accoglienza nel settore di impresa ristorativo e turistico;
- Conoscere l’Agenda 2030 e gli obiettivi relativi al turismo sostenibile per promuovere format di food e beverage innovativi e costruttivi;
- Conoscere il valore sociologico delle giornate di memoria istituite a livello nazionale ed internazionale.
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)