Classe IA - A.S. 2025-2026: Ecologia e pedologia
Docente
Chinnici Pietro
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Acqua", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Rapporto acqua e mondo vegetale
- Rapporto acqua e terreno
- Problematiche ambientali legate all'acqua
- Acqua, territorio e paesaggio
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Gestione sostenibile dell'acqua potabile nel quotidiano
- Gestione dell'acqua nel mio paese
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le caratteristiche generali di una cellula vegetale e di alcuni tessuti vegetali e la loro funzione
- Conoscere le caratteristiche botaniche di una pianta (Radici, fusto, foglia, fiore e frutto)
- Conoscere i principali cicli vitali delle piante (angiosperme e gimnosperme)
- Comprendere le funzioni dell'acqua nella pianta
- Conoscere la funzione della fotosintesi e della respirazione
- Conoscere i livelli trofici negli ecosistemi
- Conoscere il ciclo dell'acqua e comprendere il rapporto acqua - terreno
- Conoscere alcune problematiche relative alla gestione dell'acqua
- Conoscere le caratteristiche di un ecosistema e di un agroecosistema sostenibile
- Conoscere alcuni grandi temi ambientali relativi all'inquinamento dell'acqua e alla disponibilità di acqua potabile
- Conoscere il proprio territorio relativamente ai corsi d'acqua, dalle risorgive alla foce
- Comprendere il ruolo del cambiamento climatico nel mondo di oggi
- Comprendere l'importanza della biodiversità nei sistemi naturali
Abilità (saper fare)
- Saper riconoscere il ruolo dell'acqua per la vita ed in particolare nel regno vegetale
- Saper individuare e riconoscere le caratteristiche generali di una pianta e le parti botaniche che la compongono
- Saper riconoscere le principali caratteristiche botaniche per la classificazione delle specie vegetali
- Saper individuare il rapporto acqua-terreno-piante- uomo
- Essere in grado di riconoscere alcune specie erbacee ed arboree del territorio
- Saper individuare i rapporti acqua ambiente e territorio
- Saper riconoscere il ruolo dell'uomo nella modifica sostenibile dell'ambiente
- Saper osservare il territorio in base agli aspetti biotici ed abiotici e rispetto al ruolo e alla gestione dei corsi d'acqua
- Comprendere le emergenze ambientali relative all'acqua
- Riconoscere le caratteristiche principali dell'ambiente territoriale di riferimento
- Riconoscere i livelli trofici negli ambienti osservati ed il livello di biodiversità
- Individuare soluzioni a livello individuale e sociale delle problematiche ambientali
- Riconoscere le caratteristiche principali dell'ambiente territoriale di riferimento rispetto alla biodiversità e alle problematiche ambientali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere le caratteristiche delle specie botaniche erbacee ed arboree del territorio
- Essere in grado di effettuare alcune scelte operative di gestione
- Essere in grado di effettuare semplici scelte tenendo conto della molteplicità dei rapporti esistenti tra acqua, esseri viventi e l'ambiente
- Essere in grado di trarre considerazioni dall'osservazione del territorio
- Essere in grado di riconoscere gli aspetti biotici e abiotici di un ambiente naturale o produttivo
- Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le caratteristiche botaniche di una pianta (Radici, fusto, foglia, fiore e frutto)
- Conoscere i principali cicli vitali delle piante (angiosperme e gimnosperme)
- Saper osservare il territorio e la gestione dei corsi d'acqua
- Conoscere il proprio territorio relativamente ai corsi d'acqua, dalle risorgive alla foce
- Conoscere la funzione della fotosintesi e della respirazione
- Conoscere i livelli trofici negli ecosistemi
- Riconoscere alcune specie erbacee ed arboree del territorio
Contenuti
- Le caratteristiche di un ecosistema e di un agro-ecosistema sostenibile
- Le caratteristiche generali di una cellula vegetale e di alcuni tessuti vegetali e la loro funzione
- Le caratteristiche botaniche della pianta: Radice, fusto, foglia, fiore e frutto
- I principali cicli vitali delle piante: angiosperme e gimnosperme
- Le funzioni dell'acqua nella pianta
- La funzione della fotosintesi e della respirazione
- I livelli trofici negli ecosistemi
- Il ciclo dell'acqua e il rapporto acqua-terreno
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le caratteristiche botaniche della pianta: Radice, fusto, foglia, fiore e frutto
- Caratteristiche delle angiosperme e delle gimnosperme
- La funzione della fotosintesi e della respirazione
- I livelli trofici negli ecosistemi
Metodi
- Presentazioni in powerpoint
- Lavori di gruppo
- Lezione pratica negli ambienti di cui è proprietaria la scuola
Verifiche
- Verifiche scritte con domande a risposta aperta
- Verifiche orali
Libri di testo
- Nessuno