Classe IBA - A.S. 2025-2026: Religione

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Docente

Alberto Dusi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Fare da soli, fare insieme.
  • La preghiera nell’esperienza di fede (il fare insieme con Dio).

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Presentazione del GMA Gruppo Missione Africa e attività raccolta tappi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Conoscere il senso delle origini secondo alcune tradizioni religiose
    • Conoscere il linguaggio religioso-narrativo
    • Riconosce gli interrogativi universali dell’uomo e le risposte del cristianesimo, anche a confronto con altre religioni.
    • Riconosce natura e valore delle relazioni interpersonali: affettività, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nel vissuto personale e nella società contemporanea.
    • Alcuni riferimenti alla persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.

Abilità (saper fare)

    • Distinguere alcuni generi letterari nei libri della Bibbia
    • Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
    • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
    • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
    • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
    • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana.
    • Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico e di altre religioni.
    • Valutare il contributo della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  L’Adolescenza e le sue domande
  •  La Felicità: la nostra ricerca a confronto con le religioni
  •  Differenza tra Kronos e Kayros

Contenuti

    • Il Significato dell’ora di Religione. Cosa sto vivendo?
  •   Verso dove sto andando? L’Adolescenza e le sue domande
  •  Come posso raggiungerlo? La Felicità: la nostra ricerca a confronto con le religioni
  • Ma esiste la perfezione? Il Senso dell’Aldilà nel “Al-di-qua”: «Il Paradiso qui ed ora»
  • Come posso raggiungerlo? Il Mistero nel Tempo: Scienza, Religione e Vita

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Le mie domande a confronto con quelle delle religioni: Le domande dell’umanità

  •  La ricerca religiosa: le prospettive contemporanee sul Benessere.
  •  La concezione greca e cristiana del Tempo
  • La Vita dopo la Morte. Il senso della Speranza.

Metodi

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    • La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
    • Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
    • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.

Verifiche

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    • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.

Libri di testo

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    • L. Paolini B. Pandolfi RELIFLIX ed SEI-IRC