Classe VBA - A.S. 2025-2026: Tecniche di comunicazione

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Docente

Francesca Chiara Bigini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE & COSTOMER MANAGMENT; LA GESTIONE DI UNA STRUTTRA NELL'OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL'INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le tecniche comunicative come strumento per promuovere le varie tipologie di impresa ristorativa nel proprio territorio;
  • Progettare nuovi format e servizi ristorativi che soddisfino diversi gruppi di interesse (percorsi enogastronomici di valorizzazione territoriale, delivery, e-commerce)
  • Utilizzare le tecniche di marketing apprese per progettare campagne pubblicitarie efficaci nell’ambito del food e beverage , considerando i prodotti tipici locali , i beni culturali del proprio territorio e le esigenze di acquisto della clientela sempre più virtuale;
  • Applicare i diversi linguaggi comunicativi per gestire in modo efficacie l'organizzazione d'impresa sia nel gruppo di lavoro che nell'offerta al cliente ( ascolto attivo , gestione dello stress, capacità di rispondere in modo costruttivo alle critiche);
  • Il cliente target dei vari tipi d'impresa ristorativa: conoscerlo e proporre offerte di food, beverage coerenti con le sue caratteristiche;
  • I social network e il marketing nelle imprese di ristorazione;
  • Strategie di comunicazione e public relations (RP) per favorire i processi di fidelizzazione con i servizi territoriali e i clienti(costruire legami con i produttori e artigiani dei prodotti sia locali che internazionali, collaborazioni con le diverse imprese di ristorazione, location e istituzioni territoriali per rispondere alle esigenze del cliente);

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

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Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le competenze relazionali e la loro utilità per il settore delle imprese di ristorazione;
  • Conoscere le tecniche di comunicazione efficace e la differenza tra linguaggio denotativo, indicativo ed evocativo ;
  • Conoscere le dinamiche di gruppo e i diversi stili di leadership;
  • Conoscere i sistemi e i modelli della comunicazione sociale e di massa;
  • Acquisire le tecniche comunicative e di linguaggio persuasivo per la promozione e pubblicizzazione del prodotto di impresa nel food e beverage , compresi i mezzi tecnologici e la rete;
  • Acquisire i principi che sottendono alle principali tecniche di marketing per la promozione dei servizi di ristorazione in loco e virtuale;
  • Conoscere gli strumenti per la valutazione delle strategie di marketing;
  • Gestire procedure e modalità di vendita di pacchetti e percorsi enogastronomici, personalizzati in relazione alle caratteristiche della cliente
  • conoscere i principi della satifictisfaction e la fidelizzazione dell'utenza in risposta alle diverse necessità;
  • Cogliere e conoscere la complessità della comunicazione aziendale e lo stile di leadership efficacie;
  • Conoscere le finalità e gli strumenti dei vari tipi di comunicazione che caratterizza un buon lavoro di squadra nell'impresa di ristorazione;
  • Acquisire il concetto di mission e vision di un’azienda;
  • Conoscere l’importanza del marketing e le principali azioni di PR e acquisirne i principi base;
  • Conoscere le principali tipologie di messaggi pubblicitari sapendoli applicare nel settore ristorativo applicandoli ai diversi mass media;
  • Conoscere le principali agenzie di promozione turistica e le relative professionalità coinvolte nel settore dell’accoglienza turistica;
  • Acquisire il concetto di green economy, di cucina e di turismo sostenibile e di prossimità;
  • Conoscere diversi tipi di impresa ristorative e come il cliente diventa prosumer;

Conoscenze relative al percorso di educazione civica “Io ho cura delle istituzioni democratiche”

  • Conoscere le peculiarità del proprio territorio e i siti di interesse turistico, da destinare a progetti di accoglienza nel settore del food e beverage ;
  • Acquisire la consapevolezza di essere parte di una rete turistica con cui lavorare in équipe al fine di favorire lo sviluppo turistico di prossimità, utilizzando anche strumenti e mezzi messi a disposizione degli enti locali;
  • Conoscere il ruolo di organismi internazionali nella definizione e progettazione di interventi relativi all’ambito dell’accoglienza nel settore di impresa ristorativo e turistico;
  • Conoscere l’Agenda 2030 e gli obiettivi relativi al turismo sostenibile per promuovere format di food e beverage innovativi e costruttivi;
  • Conoscere il valore sociologico delle giornate di memoria istituite a livello nazionale ed internazionale.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere e utilizzare tecniche e strategie di comunicazione persuasiva al fine di ottimizzare la qualità del servizio alla clientela e il coordinamento con i colleghi;
  • Saper applicare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale
  • Utilizzare un lessico e la fraseologia del settore in relazione ai bisogni, le necessità e le emozioni dei diversi utenti;
  • Saper gestire lo stress e acquisire le capacità programmatiche occorrenti per portare a termine una data mansione;
  • Saper gestire un colloquio di lavoro;
  • Riconoscere e interpretare le dinamiche di gruppo;
  • Riconoscere gli stili di leadership;
  • Saper gestire in modo efficace i conflitti in un gruppo di lavoro o nel rapporto con la clientela;
  • Riconoscere e saper utilizzare i diversi mezzi di comunicazione per la promozione dei servizi e prodotti nel settore di impresa ristorativa ;
  • Utilizzare i diversi mezzi di comunicazione digitale e i social per promuovere campagne pubblicitarie volte alla divulgazione, rilancio e riscoperta del prodotto locale e del proprio territorio;
  • Acquisire tecniche di marketing e saperle tradurre in pratica durante la fase progettuale e nella vendita dei servizi e prodotti in relazione al cliente;
  • Programmare un progetto e saperlo gestire nelle sue diverse fasi di realizzazione, relazionandosi positivamente con il team di lavoro;
  • Saper valutare i punti di forza e di debolezza del proprio progetto , e mediante utilizzo anche di sondaggi di gradimento saper apportare se necessario le dovute correzioni;
  • Saper utilizzare efficacemente i diversi mezzi tecnologici utili nel costomer managment in sala e vendita comprendendo documenti, tabelle e dati.

Abilità di Educazione civica relative al percorso “Io ho cura delle istituzioni democratiche”

  • Saper promuovere progetti di impresa ristorativa centrati su prodotti e tipicità locali nel rispetto e in collaborazione con le istituzioni locali (turismo integrato);
  • Saper sviluppare e promuovere progetti di promozione dei prodotto e dei pacchetti basati sui principi di sostenibilità ambientale, nel rispetto delle indicazioni istituzionali in materia;
  • Saper utilizzare le tecniche di comunicazione apprese per la sensibilizzazione sulle tematiche oggetto delle giornate nazionali di memoria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell’esercizio del proprio ruolo;
  • Svolgere la propria attività operando in équipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali al fine di erogare un servizio di qualità, contribuendo a soddisfare le esigenze del destinatario nell’osservanza degli aspetti deontologici del servizio;
  • Saper intervenire nella realizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture di impresa ristorativa, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela;
  • Saper utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione di ristorazione;
  • Saper progettare e promuovere servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio;
  • Essere in grado di sviluppare, anche con l’ausilio tecnologico, progetti pubblicitari efficaci per la riscoperta e il rilancio turistico.
  • Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento

Competenze relative al percorso di Educazione civica: “Io ho cura delle istituzioni democratiche”

  • Essere in grado di sviluppare e promuovere progetti basati su principi di sostenibilità ambientale, in collaborazione con enti del territorio.
  • Saper utilizzare le tecniche di marketing e gli strumenti tecnologici per promuovere interventi nel settore del food e beverage , volti alla riscoperta delle peculiarità del proprio territorio;
  • Cogliere il ruolo delle istituzioni nazionali e comunitarie, anche in relazione al settore dell’accoglienza turistica e saperne recepire le indicazioni;
  • Agire secondo principi di cittadinanza attiva e responsabile.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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Contenuti

La programmazione didattica disciplinare prevista per l’anno scolastico può essere ricondotta a quattro macroaree:

  • 1.    Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali);
  • 2.    La comunicazione di massa e i prodotti pubblicitari (ripresa e ampliamento dei concetti precedentemente appresi);
  • 3.   Le comunicazioni aziendali;
  • 4.    Il marketing nel settore del food e beverage.

Trasversalmente alla trattazione di tali contenuti disciplinari, verranno realizzate attività laboratoriali volte a tradurre in pratica quanto appreso teoricamente. Nello specifico i contenuti affrontati saranno i seguenti:

La comunicazione di massa e la comunicazione pubblicitaria (ripresa e ampliamento dei concetti )

1.1.   La comunicazione pubblicitaria ·  

Il potere persuasivo delle parole: la retorica e la comunicazione persuasiva;

Le strategie del linguaggio pubblicitario: distinzione tra linguaggio ingiuntivo, denotativo ed evocativo;

Il messaggio pubblicitario: efficacia, tono e volume, tipologie, colore e comunicazione (ripresa dei contenuti precedentemente appresi)

La campagna pubblicitaria: strategie per una comunicazione efficace

Le differenti tipologie pubblicitarie: dalla carta stampata ai social

Il passaparola e l’indice di gradimento quali strumenti per la verifica delle strategie di comunicazione adottate

1.2.  La comunicazione di massa

Mass media: definizione e caratteristiche      

Web 2.0 e nuovi modelli comunicativi

Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali)

2.1. Life skills e intelligenza emotiva ·    

 Le Life Skills e l’intelligenza emotiva: definizione e analisi.

L'Organizzazione mondiale della Sanità e il legame con esse. ·

Gli stili comunicativi e le tecniche di comunicazione efficace ·  

  2.2.  Il lavoro di gruppo ·

 Il team working: il ruolo del costomer manager e le caratteristiche di un gruppo di lavoro efficacie

L’interazione con la clientela

3. Le comunicazioni aziendali

Tipologie di comunicazione in azienda: comunicazioni interne, public relations, feedback dei consumatori, conversazioni sui social.

La mission aziendale

Finalità e strumenti della comunicazione interna e strumenti delle public relations; il brand aziendale ·  

La promozione aziendale e i rapporti con la clientela e la gestione dei reclami

Il marketing nel settore dell’accoglienza turistica

4.1.  Il marketing

Il marketing: evoluzione del concetto e concezione attuale ·

 Gli obiettivi del marketing: customer satisfaction e qualità totale

La fidelizzazione del cliente e la profilazione della clientela

4.2.  Il Digital marketing

Caratteristiche e obiettivi

Viral marketing ed E-commerce

4.3.  Il marketing strategico      

Definizione e fasi

La segmentazione del mercato in relazione al food e beverage in base allo scopo del viaggio

Imprese di ristorazione in un 'ottica di turismo sostenibile: cucina slow food, eco-solidale e km 0

Ristorazione e costomer managment negli hotel , locande , B&B, agriturismi : l’atteggiamento assertivo e la cortesia nei confronti dell’ambiente che ci circonda

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

  • Le lezioni saranno condotte in modo frontale, dialogico, attraverso l’utilizzo di TIC (come LIM e computer) per favorire la didattica interattiva.
  • Sarà favorita la didattica laboratoriale attraverso l’utilizzo di alcune metodologie come il brainstorming, il role play, il cooperative learning la didattica per EAS
  • Inoltre, si farà uso di video e di applicazioni quali WordArt e Mentimeter.
  • Particolare attenzione sarà data all’attività laboratoriale, mediante lo studio, l’analisi e la progettazione di interventi e prodotti relativi al settore dell’accoglienza turistica. L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di conoscenze e contemporaneamente lo sviluppo e il consolidamento di abilità e competenze, attraverso una partecipazione attiva al processo di apprendimento.

Verifiche

  • Le verifiche saranno sia scritte che orali. Inoltre, verranno valutate anche le attività laboratoriali e l’impegno e la serietà nella partecipazione e nelle consegne. Sarà promossa l'elaborazione di presentazioni, sia individualmente che in gruppo, e della relativa esposizione.

Libri di testo

  •  Materiale presentato dal docente a lezione: slide, schede e appunti della lezione
  •  Video e prodotti digitali in fruizione a lezione, materiali condivisi tramite Classroom di Google Suite e, all'occorrenza, fornito in fotocopia.