Classe IV - A.S. 2025-2026: Lingua inglese
Docente
Faustini Silvano
nserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L’EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
· Nutrition: - food from animals (milk, butter, cheese, meat)
- - food from plants (olive oil, fruits and vegetables, vines and vineyards)
- Animal sciences
- - Dairy cattle
- -Beef cattle
- Made in Italy: the business of organic in Italy
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "
- “Cura della memoria”
", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- The great famine in Ireland in 1845-1850
- Le leggi razziali
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto professionale e agli interlocutori
- Strategie compensative nell’interazione orale
- Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, riferite al settore agrario
- Strategie per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolar modo all'ambito del settore agrario
Abilità (saper fare)
- Scrivere e/o elaborare testi semplici usando il lessico specifico e i tempi verbali corretti con particolare riferimento al mondo dell'agricoltura
- saper descrivere le peculiarità nel processo di produzione di alcune eccellenze agroalimentari italiane, in maniera semplice ma chiara ed esaustiva utilizzando le funzioni linguistiche apprese
- saper raccontare in maniera personale la storia di un momento "agrario" legato al proprio vissuto, anche in riferimento ai processi studiati, con una certa precisione temporale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento al settore dell'agricoltura
- LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento al settore dell'agricoltura
- SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
- Parlare in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua oggetto di studio
- READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
- WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, che riguardino in particolare il settore dell'agricoltura
- Saper scrivere il proprio Curriculum
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)