Classe IV - A.S. 2025-2026: Lingua inglese professionale
Docente
Faustini Silvano
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L’EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Nutrition: - food from animals (milk, butter, cheese, meat)
- - food from plants (olive oil, fruits and vegetables, vines and vineyards)
- Animal sciences
- - Dairy cattle
- -Beef cattle
- Made in Italy: the business of organic in Italy
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- The great famine in Ireland in 1845-1850
- Educazione alla legalità
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare )
- Strategie compensative nell’interazione orale
- Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi,
- Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi
Abilità (saper fare)
enendo in considerazione le 4 abilità base della lingua (comprensione scritta e orale, saper scrivere e saper leggere) gli alunni devono essere in grado di comunicare applicando le conoscenze grammaticali acquisite durante le lezioni e devono essere quindi in grado di districarsi in eventuali situazioni comunicative all' estero. Devono inoltre essere in grado di leggere, comprendere, scrivere e parlare circa argomenti agro-ambientali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Parte di microlingua: Conoscere gli argomenti trattati esponendoli oralmente in modo semplice e con la guida dell’insegnante e completando esercizi adeguati a livello scritto dove viene permesso qualche errore che non infici la comprensione del testo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
LISTENING: Comprendere espressioni e vocaboli che riguardano il mondo dell'agricoltura.
SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo.
READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico. Comprendere le informazioni da documenti autentici. Comprendere istruzioni e indicazioni scritte. Capire il contenuto essenziale di testi scritti.
WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle tematiche trattate. Saper redigere brevi report o relazioni sulle tematiche studiate.
Contenuti
· Modulo 3 "Nutrition": unit 1 Food, unit 2 Food from animals, unit 3 Food from plants, unit 4 Viticulture.
· Modulo 4 "Animal sciences": Unit 1 Features of animal husbandry, Unit 2 Kinds of animal husbandry
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Viticulture: vines and vineyards; the winemaking process.
Olive oil.
Fruits and vegetables.
Vinegar.
The food industry in Italy.
Safe food.
Made in Italy: the business of organic in Italy.
Metodi
- Si farà uso dei sussidi audio visivi oltreché del libro di testo, di fotocopie e della lavagna Lim se disponibile. Il tipo di lezione non sarà solo frontale; si utilizzeranno frequentemente schemi e mappe concettuali e ci si avvarrà spesso anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.
Verifiche
Si stabilisce il numero minimo di verifiche scritte e orali per trimestre e pentamestre. Trimestre: minimo una prova scritta e una prova orale, Pentamestre: minimo due prove scritte e due prove orali.
Libri di testo
- Barbara Centis ECO F@ARMING farming practices for a green world
- AA.VV:, ULTIMATE INVALSI, ed. Liberty, Milano, 2022