Classe IICA - A.S. 2025-2026: Geografia
Docente
Massari Maurizio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le eccellenze enogastronomiche degli stati extraeuropei
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Differenze economiche, sociali e culturali tra i Paesi del Nord e quelli del Sud del mondo
- Evoluzione nel corso degli anni di queste differenze
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali caratteristiche delle biodiversità.
- Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri.
- Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei.
- Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei.
- Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
Abilità (saper fare)
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
- Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei.
- Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
- Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei.
Contenuti
- 0. Gli strumenti della geografia
- 1. La terra e le sue risorse; aspetti fisici e climatici dei continenti e del mondo.
- 2. Popolazione mondiale e dinamiche demografiche
- 3. Economia ed Organizzazioni internazionali
- 4. Continenti e alcuni Stati del mondo (Sud del mondo; Oriente; Usa): analisi degli aspetti fisico-climatici, socio-culturali, economici e politici
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei.
Metodi
- lezioni frontali/partecipate
- lezioni "capovolte"
- produzione di PowerPoint
Verifiche
- Realizzazione e produzioni di PowerPoint; verifiche orali.
- Eventuale verifica scritta di recupero nel pentamestre.
Libri di testo
- Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom