Classe IIAA - A.S. 2025-2026: Geografia

Da MediciWiki.
Versione del 9 ott 2025 alle 07:49 di Maurizio.massari (discussione | contributi) (→‎Abilità (saper fare))
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Massari Maurizio

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le eccellenze enogastronomiche degli stati extraeuropei

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA  DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Differenze economiche, sociali e culturali tra i Paesi del Nord e quelli del Sud del mondo
  • Evoluzione nel corso degli anni di queste differenze

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali caratteristiche delle biodiversità.
  • Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri.
  • Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei.
  • Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei.
  • Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico
  • Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei.
  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
  • Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei.

Contenuti

  • 0. Gli strumenti della geografia
  • 1. La terra e le sue risorse; aspetti fisici e climatici dei continenti e del mondo.
  • 2. Popolazione mondiale e dinamiche demografiche
  • 3. Economia ed Organizzazioni internazionali
  • 4. Continenti e alcuni Stati del mondo (Sud del mondo; Oriente; Usa): analisi degli aspetti fisico-climatici, socio-culturali, economici e politici

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei.

Metodi

  • lezioni frontali/partecipate
  • lezioni "capovolte"
  • produzione di PowerPoint

Verifiche

  • Realizzazione e produzioni di PowerPoint; verifiche orali.
  • Eventuale verifica scritta di recupero nel pentamestre.

Libri di testo

  • Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom