Classe IIIA - A.S. 2025-2026: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Versione del 9 ott 2025 alle 08:25 di Francesca.biasio (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

BIASIO FRANCESCA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • TERRITORIO, AMBIENTE E CULTURA
  • TERRITORIO, VALORE ARTISTICO

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo – importanti donne nel Medioevo)
  • L’ ingiusta detenzione (Inferno, XIII, Pier della Vigna) - Tortura e carceri disumane (Inferno, XIII, 1-75 Il conte Ugolino)
  • Diritto alla salute (La peste nell’introduzione del Decameron e Decameron II,5 – Andreuccio da Perugia).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo.
    • Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
    • I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico).
    • La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
    • Le tecniche di ascolto attivo del cliente.
    • Le strategie della comunicazione efficace.
    • Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale.
    • Gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
    • Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
    • Le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
    • I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
    • Le maggiori opere letterarie e artistiche degli autori studiati.
    • Le fonti di documentazione letteraria, i siti web dedicati alla letteratura.
    • Le tradizioni culturali del territorio in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.
    • I valori di equità e giustizia.
    • Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
    • Le modalità di una comunicazione non violenta.
    • La condizione femminile.

Abilità (saper fare)

    • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
    • Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
    • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
    • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
    • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.
    • Pianificare e organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
    • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
    • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
    • Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, ecc.)
    • Possedere un approccio interdisciplinare e interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
    • Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
    • Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di prodotti e servizi nei diversi contesti professionali.
    • Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
    • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
    • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua Italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali  
    • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
    • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
    • Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
    • Conoscere le opere principali degli autori studiati.
    • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
    • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
    • Possedere un'autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
    • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
    • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

    • TERRITORIO, AMBIENTE E CULTURA: L’UMBRIA di San Francesco, LA SICILIA della Scuola siciliana, LA TOSCANA degli Stilnovisti e di Angiolieri, FIRENZE per Dante, VALCHIUSA per Petrarca, IL CONTADO per Boccaccio, FERRARA per Ariosto. Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo attraverso testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale.
    • TERRITORIO, VALORE ARTISTICO: Pittura medievale: visione, analisi e descrizione di quadri famosi medievali, con particolare attenzione ai paesaggi, alle attività, alle tavole imbandite, agli ambienti, alle scelte di luce e colori.
    • SOLCHI DI SCRITTURA: Analisi del testo – Tipologia A ; Tema argomentativo - Tipologia B; Tema di ordine generale - Tipologia C; comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari, anche sul modello INVALSI.
    • ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: L’ ingiusta detenzione (Inferno, XIII, Pier della Vigna) • Tortura e carceri disumane (Inferno, XIII, 1-75 Il conte Ugolino) • Diritto alla salute (La peste nell’introduzione del Decameron e Decameron II,5 – Andreuccio da Perugia).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti  Inferno, Purgatorio, Paradiso.
    • Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere (componimenti scelti).
    • Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte). ·        
    • Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
    • La scrittura. Analisi del testo (Tipologia A). Tema argomentativo (Tipologia B). Tema di ordine generale (Tipologia C).
    • Io ho cura dei vulnerabili. La condizione femminile nel Medioevo.

Metodi

    • Lezione frontale partecipata con il supporto di presentazioni ppt
    • Video
    • Cooperative learning

Verifiche

    • Verifiche orali.
    • Verifiche scritte a domande aperte.
    • Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto.

Libri di testo

    • M. Carlà, A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Storia e Antologia della letteratura italiana Vol. 1, Palumbo editore
    • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti su Classroom.