Classe IIIBSOC - A.S. 2025-2026: Matematica
Docente
Emma Bissoli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La ludopatia tra i giovani. Misconcetti matematici sulla probabilità, indice di iniquità nei giochi d’azzardo, legge dei grandi numeri.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Indagine statistica su dati ISTAT riguardanti l’andamento dei prezzi dei beni.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Retta.
- Parabola.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
Abilità (saper fare)
- Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
- Risolvere sistemi di 2° grado.
- Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta, parabola.
- Risolvere semplici problemi su retta e parabola.
- Svolgere sistemi di secondo grado.
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni, disequazioni di secondo grado.
- Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
- Interpretare i grafici e ricavare i dati significativi.
Contenuti
- Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano. (Settembre- ottobre)
- Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette. (Ottobre- novembre)
- Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola. (Dicembre-febbraio)
- Sistemi di 2° grado. (Marzo)
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. (Aprile)
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado. (Maggio)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Piano cartesiano: coordinate, distanza tra due punti e punto medio.
- Equazione della retta: forma esplicita, coefficiente angolare e quota. Grafico della retta. Equazione della retta per due punti. Retta per un punto e coefficiente angolare noto. Rette parallele e perpendicolari.
- Parabola: vertice, concavità e intersezione con gli assi cartesiani. Grafico. Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.